Thomas Casadei e Vittorina Maestroni presentano “Medicina e politica. Anna Kuliscioff e noi”

Dal al

Venerdì 10 maggio ore 17

sala della Cineteca | Biblioteca civica Gambalunga

via Gambalunga 27 Rimini


 

Il Coordinamento Donne Rimini

e le donne che hanno fatto la storia: Anna Kuliscioff


Prima donna laureata in Medicina in Italia, prima donna assistente alla facoltà di Medicina di Padova, una delle prime iscritte all’Associazione dei giornalisti in Italia… Nonostante questi e altri primati, nonostante sia stata una figura chiave del femminismo e della tradizione socialista, nonostante abbia contribuito in maniera significativa all’emancipazione femminile e abbia lottato strenuamente per il diritto alla salute e al lavoro delle donne e delle fasce più vulnerabili della società, Anna Kuliscioff è un nome poco conosciuto e del tutto dimenticato dai programmi scolastici.

Un’occasione per scoprire questo personaggio fondamentale della storia italiana e non solo, è il libro “Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi”, a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, con una graphic novel di Alice Milani (Mucchi Editore, 2024). Il volume sarà presentato dagli autori venerdì 10 maggio alle ore 17 nella Cineteca comunale (via Gambalunga 27, Rimini), in dialogo con Sabrina Zanetti, in collaborazione Acli Arte e Spettacolo e Cartoon Club.

L’incontro fa parte della rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza” promossa dal Coordinamento Donne Rimini e nelle scorse edizioni ha visto la presentazione degli altri due volumi della collana, “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi” (2022), “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” (2023), anch’essi nati dalla collaborazione tra Centro documentazione donna Modena e Crid Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia).


 

L’opera si compone di una nota biografica, di una graphic novel, di una selezione di brani antologici, nonché di dieci voci individuate a partire dagli scritti e dagli eventi caratterizzanti la vita di Anna Kuliscioff (vero nome Anja Rosenstein). Vengono in tal modo affrontati temi quali quello della nominazione/ridenominazione (il cognome “Kuliscioff” è frutto di una scelta di autodeterminazione), del rapporto tra donne e giornalismo, dei diritti delle lavoratrici, delle condizioni dei bambini e delle bambine più poveri, del rapporto fra donne e medicina (con un’attenzione particolare alla “medicina di genere” da parte della “dottora dei poveri”), del carcere e delle condizioni dei detenuti e delle detenute (la “Signora del socialismo” fu incarcerata quattro volte in quanto figura “sovversiva”), nonché – con specifico riferimento alla dimensione politica e ideale – del cosmopolitismo, dell’anarchismo, del socialismo.

Scritti di Francesca Arena, Silvia Bartoli, Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, Natascia Corsini e Claudio Silingardi, Isabel Fanlo Cortés, Liviana Gazzetta, Caterina Liotti, Rosaria Pirosa, Maurizio Ridolfi, Anna Scapocchin. Selezione di brani antologici di Fiorenza Taricone.


 


 


 


 

Thomas Casadei, professore ordinario di Filosofia del diritto, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore. Direttore del CRID – Centro di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore, ha scritto e curato libri, saggi e articoli sui diritti delle donne.

Con Orsetta Giolo dirige la collana “AltreFondamenta – Donne e Diritto” (Pacini editore).


 

Vittorina Maestroni, laureata in Economia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, da oltre venti anni è impegnata nell’associazionismo femminile (attualmente è vicepresidente della Casa delle donne di Modena). Lavora al Centro documentazione donna di Modena – di cui è stata presidente dal 2011 al 2023 – dove si occupa di progettazione culturale, ricerca e formazione. 


 

Alice Milani ha studiato pittura e incisione a Torino e a Bruxelles. Nel 2009 inizia a fare fumetti e autoproduzioni con il collettivo La Trama. Ha pubblicato due biografie a fumetti per BeccoGiallo: “Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui” (2015) e “Marie Curie” (2017, tradotto in Spagna, Francia, Corea, Cina e Usa) e ha realizzato a quattro mani con Silvia Rocchi il volume “Tumulto” (Eris, 2016). Nel 2019 Feltrinelli pubblica il suo “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” (prozio dell’autrice), mentre nel 2023 per Coconino Press è uscito “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale”. Sue storie sono uscite per Linus, La Revue Dessinée Italia, Comics & Science, ERComics e Feltrinelli. 


 


 

------------------------


 

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è promosso dal Coordinamento Donne Rimini, in collaborazione con Rompi il silenzio, Biblioteca civica Gambalunga, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Acli Arte e Spettacolo, Cartoon Club, Rete Donne Rimini, Casa delle Donne. Con il patrocinio del Comune di Rimini.

Finanziato dal progetto regionale “Caleidoscopio. Focus contro la violenza di genere” (DGR 1832/2022).

Giunta alla decima edizione, la rassegna ha avuto come ospiti nomi importanti del pensiero femminile e femminista, da Michela Marzano a Giulia Blasi, da Ritanna Armeni a Vera Gheno.


 

Ingresso libero.


 

Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486.


 

-------------------

La rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza” proseguirà con altri appuntamenti nei prossimi mesi.

Data evento inizio: 
Data evento fine: