Sicilia 1976

"Num. Inventario: 0049-0006
Anno: 1976
Nazione: ITALIA
Durata: 17 min. 22 sec.
Formato: 8
Colore
Suono:
muto
Abstract:
Montaggio di film girati durante una vacanza della famiglia Galli in Puglia e in varie località della Sicilia nel 1976.
La famiglia Galli ferma in auto davanti al cancello della Selva di Fasano (Brindisi), in procinto di visitare lo zoo Safari. Gli animali nel recinto: struzzi, fenicotteri, cammelli, zebre, giraffe, elefanti. La famiglia all'uscita di un edificio con indicato all'esterno su un cartello: "Sala tropicale". Riprese della madre e dei bambini fermi ad osservare un pappagallo, poi nel parcheggio mentre si dirigono verso l'automobile.
Alberobello (Bari): la piazza principale, con i tipici trulli, un cartello stradale indica la strada per Bari e Taranto, la famiglia Galli passeggia tra i turisti e risale una stradina ripida.
Taormina (Messina): panoramica dall'alto della costa, zoom su una fortificazione sul mare, la sosta per osservare il panorama delle scogliere. In spiaggia: Giuliano e Gabriele Galli giocano sugli scogli mentre la madre li guarda seduta su un molo. Il teatro greco di Taormina: i ragazzi e la madre passeggiano tra gli scavi, percorrendo le scalinate in pietra, la vista dall'altura sul mare e sulla città.
Panoramica sulle montagne, realizzata da un punto panoramico lungo il crinale, i fichi d'india, la famiglia seduta su un pozzo in pietra in posa a turno per la cinepresa, primi piani di Giuliano e Gabriele Galli.
Il monte Etna, zoom sulla scritta: "Funivia dell'Etna. A pochi minuti dal più alto cratere d'Europa mt. 2242". Zoom dal basso sulla cima del vulcano. Immagini delle pareti nere del vulcano riprese dalla funivia, del fumo che circonda l'arrivo della cabina. La Signora Galli e i bambini camminano in salita per raggiungere il cratere. Riprese dalla cabina della funivia in discesa, gli altri crateri e il fumo rossastro ripreso da valle. Riprese dall'alto di una baia, con una fortificazione costruita su una roccia in mezzo al mare. Una visita al teatro greco di Siracusa: gli scavi visti dall'alto e il profilo della città, la famiglia Galli che osserva il panorama appoggiata ad una balaustra. Nella baia di Mazzarò, a Taormina: riprese della costa, zoom sul cartello che indica "Funivia Mazzarò-Taormina". A Taormina: Gabriele Galli che cammina nella piazza centrale davanti alla Chiesa di San Giuseppe. La città vista dall'alto, la cabina della funivia che sale dalla costa. Gabriele Galli davanti ai resti di un tempio greco. Gabriele e Giuliano Galli giocano su una spiaggia, passeggiano sugli scogli e si rincorrono sul bagnasciuga." 

Galli