BENVENUTI IN BIBLIOTECA!

Progetto per l'anno scolastico 2024/2025 per le scuole di Rimini

BENVENUTI IN BIBLIOTECA!
La Biblioteca Ragazzi offre alle scuole di Rimini la possibilità di accedere alla sezione al mattino, proponendo in accordo con gli insegnanti diversi percorsi di scoperta e conoscenza della biblioteca per nido, materna, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Le visite si svolgono al mattino, una classe alla volta nella mattinata, nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, esclusivamente su appuntamento in accordo con le bibliotecarie.
Il progetto è attivo da ottobre a maggio, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre non sono possibili visite con le classi in biblioteca ragazzi.

Le prenotazioni si effettuano preferibilmente telefonicamente al numero 0541704485, anche per email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it - prenotazioni attive dal 9/09 all'11/10, salvo esaurimento posti. Il progetto è riservato alle scuole di Rimini

In caso di impedimento le bibliotecarie si riservano la possibilità di annullare la visita; la visita può essere disdetta anche dalle scuole in caso di imprevisto

In allegato il modulo per fare le tessere della biblioteca: i moduli vanno consegnati in Biblioteca Ragazzi suddivisi per classi almeno una settimana prima della visita

ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi, possibilità di tesserare i piccoli utenti e di prendere a prestito un libro; accenno al prestito.

SCUOLA PRIMARIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi; si consiglia di accordarsi con le bibliotecarie per fare le tessere della biblioteca ai bambini, così il giorno della visita saranno consegnate e c'è la possibilità di effettuare il prestito.Presentazioni di libri adatta all'età (sia lettura autonoma sia lettura condivisa).
Breve cenno alla storia della biblioteca e visita alle sale antiche (dalla IV elementare).
Realizzazione di attività specifiche previo accordo con insegnanti (ricerca di materiali, scaffale non fiction, scoperta dei diversi generi letterari...)

Storia della biblioteca e visita alle sale antiche.
Presentazione della sezione ragazzi, modalità di iscrizione e di accesso.
Consegna delle tessere ai ragazzi, spiegazione dei servizi di prestito cartaceo e online, prenotazioni e richieste.
Presentazioni di libri adatta all'età in accordo con i docenti.
Possibilità di effettuare il prestito.

In caso di prestiti effettuati durante la visita con la classe, si chiede agli insegnanti collaborazione nel responsabilizzare famiglie e alunni sulla necessità di restituire i libri presi a prestito

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi (Annalisa Caribotti e Silvia Renzini)
biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

Documento: