Dantedì 2021

Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna

Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche: un percorso espositivo e un video in occasione del settimo centenario della morte.

Nella regione “tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno”, preziosi manoscritti delle opere di Dante e varie altre testimonianze storiche, documentarie, letterarie e artistiche dantesche proliferarono e sopravvivono ancora oggi nelle biblioteche e negli archivi delle città lungo l’antico asse o al margine della Via Emilia, da Piacenza a Rimini.

In Biblioteca Gambalunga, dal 10 settembre – 13 novembre 2021 sarà allestita la mostra Le opere di Dante nella storia della Gambalunga partecipando così al percorso espositivo diffuso promosso dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021).

Documento: