LA STORIA IMMAGINATA. Narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria
Mercoledì 6 settembre alle ore 21 nella corte della Biblioteca Gambalunga (sala della Cineteca, in caso di maltempo) penultimo appuntamento della rassegna letteraria “La storia immaginata” dedicata al romanzo storico italiano contemporaneo, con una presentazione animata dalle letture sceniche di Diego Runco e Rita Pasqualoni di Il Ballo delle Rose. La prima indagine di Bruno Risassi (Ensemble 2023) romanzo scritto a quattro mani da Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro.
Mercoledì 6 settembre alle ore 21 la Corte della Biblioteca Gambalunga ospiterà la presentazione del romanzo Il ballo delle Rose. La prima indagine di Bruno Risassi racconto scritto a quattro mani da Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro per Ensemble Editore che sceglie il genere del giallo di ambientazione storica per tratteggiare un quadro dell'Italia dei piccoli centri alla vigilia della marcia su Roma.
Dopo un paio di anni di gavetta, per il ventunenne bolognese e aspirante giornalista Bruno Risassi è finalmente giunta l'occasione di scrivere un articolo importante, un pezzo tutto suo su un quotidiano nazionale. Viene quindi inviato al paese dei nonni, Cittadella, borgo della Romagna, per scrivere un articolo sul ballo che inaugura il calendario dei festeggiamenti per rilanciare la stagione di cure termali e riportare in paese il flusso dei forestieri, che per le loro vacanze sembrano preferire la riviera. Ma quello che doveva essere un articolo di cronaca rosa si trasforma ben presto in un articolo di cronaca nera, quando viene rinvenuto il cadavere di un uomo politicamente influente che tutti in paese sembrano odiare per qualche motivo. L'omicidio è un fulmine a ciel sereno in quel paesino che non raggiunge le mille anime, dove il tempo sembra essersi fermato e dove non accade quasi mai nulla, ma da qualche tempo ci sono tensioni e aggressioni alla sede del partito socialista. Conduce le indagini il maresciallo Antonino Gangemi, calabrese trapiantato in Romagna, giunto a Cittadella da pochi mesi. Risassi e Gangemi avvertono subito una certa affinità, sono portati naturalmente a fidarsi l'uno dell'altro, e cominciano a costruire una proficua collaborazione per investigare sul caso. Con inquadrature brevi e dialoghi veloci che risuonano della cadenza romagnola e calabrese, il romanzo tratteggia la vita ordinaria tipica di un piccolo centro di provincia, dove irrompono tutte le tensioni politiche e sociali che hanno attraversato l'Italia preparando l'avvento del Fascismo, e ci regala un personaggio a cui sarà difficile non affezionarsi.
Davide Bagnaresi (Rimini, 1977), da anni collabora con l'Università di Bologna occupandosi di tematiche storiche legate al mare, al turismo e alla storia del motociclismo. Ha pubblicato diversi libri, alcuni dei quali dedicati alla società durante la Belle Époque e all'infanzia di Federico Fellini nella sua città nativa.
Davide Cannizzaro (Roma, 1978) laureato in Lingue e Letterature Straniere per anni ha coordinato progetti didattici in Italia e all'estero. Da anni lavora come docente per il MIUR. Appassionato di viaggi, è alla prima pubblicazione con Ensemble.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nell’attigua sala della Cineteca.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 8 settembre, Corte della biblioteca, ore 21
Mauro Maggiorani, Le piste di carta, Il margine 2022
in dialogo con Giorgio Tonelli