Francesca da Rimini ed Eleonora Duse Ancora, ancora!

Ancora, ancora! è un percorso teatrale che intreccia la nascita e momenti intensi dell'opera dannunziana con il rapporto tormentato di Eleonora Duse e D'Annunzio, con sullo sfondo il mondo del teatro dell'epoca, e il suo fascino, e la storia della prima messa in scena dell'opera, nello spaccato storico, letterario, musicale, artistico dell'Italia e dell'Europa dell'inizio del Novecento.
Con musiche dall'opera di Zandonai e provenienti dal contemporaneo revival della musica antica d'inizio novecento e con altri riferimenti. Con un intenso apparato video che si muoverà tra  Francesca ed Eleonora, tra il paesaggio, l'arte e il teatro legati a Francesca e una ricca ricostruzione di rimandi emozionali e psicologici legati alla figura della grande attrice nel suo inarrivabile talento e nelle sue devastanti passioni. E nel suo essere Francesca in quel debutto del 1901.

Uno spettacolo di Emanuela Marcante e Daniele Tonini, voci recitanti, canto, flauto, pianoforte

testi da Dante e D'Annunzio e testi originali di Emanuela Marcante

Video e realizzazione di Daniele Tonini Ricerca musicale e iconografica di Emanuela Marcante e Daniele Tonini

Musiche di Riccardo Zandonai e altri brani legati al revival della musica antica del periodo, musiche legate a Francesca da Rimini e altro.

Il Ruggiero, progetto artistico e di ricerca per teatro, musica, storie, poesia, arte è stato fondato nel 1993 a Bologna da Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il lavoro sulla narrazione e la messa in scena di storie e di poesia, con la voce, la musica, l’arte e il visivo è alla base del progetto e del nome, che collega il Rinascimento del cantar ottave dell’Orlando Furioso (una delle arie su cui si intonavano i versi era la cosiddetta “Aria di Ruggiero”) alla contemporaneità.
Il Ruggiero è stato attivo in tutta Europa e in Nord/Sudamerica con produzioni in collaborazione con istituzioni musicali e teatrali, Università, Istituti di Cultura, con il sostegno del comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero degli Affari Esteri. Il rapporto artistico e didattico con University of British Columbia di Vancouver (UBC) e Istituto Superior de Arte (ISA) de L’Avana (Cuba) e la collaborazione con University of California-Los Angeles (UCLA) hanno condotto a spettacoli e collaborazioni a partire da Il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi (drammaturgia, elaborazione per strumenti antichi, free jazz, elettronica, messa in scena a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini) nato per Bologna 2000, Capitale europea della cultura e portato in tour in numerosi teatri europei e americani. Tra i diversi progetti presentati in Italia, Europa e Nord America: il lavoro sulla musica, il teatro, la poesia, la cultura ebraica; sul melodramma tra ricerca e narrazione delle fonti letterarie e visive; sulla poesia e la musica, tra storia letteraria e nuove realizzazioni. Il Ruggiero si dedica inoltre al repertorio tedesco di poesia in musica e di teatro, con studi, progetti, esecuzioni, con un ampio lavoro di ricerca e performance che da Schubert copre il Novecento del teatro berlinese dei primi decenni fino al contemporaneo. A Dante e alla musica – in relazione al visivo sia artistico che filmico – dedica da molti anni un percorso intenso di ricerca e performatività.

Emanuela Marcante ha condotto studi filosofici, musicali e teatrali, ha lavorato come pianista, fortepianista e clavicembalista, direttrice d’orchestra, ideatrice e scrittrice di spettacoli e regista in Italia, Europa e in America. Lavora a nuove scritture di testi e alla creazione di nuove produzioni multimediali, e alla messa in musica e alla creazione di spettacoli su testi poetici. E’ stata docente di interpretazione vocale e teatrale e direttrice di progetti musicali e teatrali presso università e istituzioni americane, con continuità presso la University of British Columbia di Vancouver (Canada) e l’Istituto Superior de Arte e l’Università de l’Avana (Cuba).

Daniele Tonini ha studiato canto e interpretazione teatrale con Lajoz Kozma, Claudio Desderi, Carlo Bergonzi, Leo Nucci, ha preso parte a numerose produzioni operistiche (Monteverdi e repertorio barocco, Rossini, Donizetti, Verdi, Novecento) in Italia, Europa e Nord America, ed è presente in ambito concertistico con repertori dal Seicento al contemporaneo. Diplomato in flauto traverso ha approfondito l’interpretazione del repertorio tra Sette e Ottocento su strumenti storici con Marcello Castellani, Frans Vester e Wilbert Hazelzet. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, svolge attività di ricerca e pubblicazione in ambito musicologico e storico-artistico, e di ricerca iconografica e iconologica e fotografica.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.ticketlandia.com/m/event/ancora
Info 0541.793851

In caso di maltempo l’evento si terrà al Museo della Città, Sala del Giudizio, via Luigi Tonini 1

Ancora, ancora!  è una delle iniziative di FRANCESCA2021