FRANCESCA2021

Musica, libri, poesia e teatro nel segno di Francesca da Rimini nella Corte della Biblioteca nell'anno del 7° centenario dantesco. Dal 29 luglio al 19 agosto Palazzo Gambalunga ospiterà alcuni degli appuntamenti estivi del ricco cartellone di Francesca 2021 organizzati dal Centro internazionale di studi Francesca da Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini e il Comune di Gradara.

Avvio con le note il 29 luglio alle ore 21.00 con MELODIE D’AMORE NELLA CITTÀ DI FRANCESCA. Un secolo di musica per Francesca da Rimini e per Dante, un evento musicale a cura di Antonio Rostagno e Enrico Meyer, con musiche di Rossini, Donizetti, Puccini, Zandonai e altri eseguite dal Francesca da Rimini Ensemble ed una presentazione del prof. Antonio Rostagno.

Nella storia della musica due personaggi danteschi hanno avuto una particolare fortuna: Francesca da Rimini e Ugolino della Gherardesca, due figure profondamente tragiche, la cui morte si presta a momenti di alta compassione, due figure implicitamente musicali. Attraverso questi due personaggi, presto divenuti miti romantici, verrà tracciata una narrazione musicale che attraversa l’intero diciannovesimo secolo, alternando esecuzioni degli esempi musicali di maggior interesse e un racconto verbale che collega e conduce il percorso.Prenotazioni online su https://www.ticketlandia.com/m/event/melodiedamore

Si prosegue il 3 agosto alle ore 21.00 con
DA RIMINI A PARIGI presentazione in anteprima del volume Francesca da Rimini, tragedia di Francis Marion Crawford per Sarah Bernhardt (1902), tradotto dal francese da Letizia Imola, con prefazione di Natascia Tonelli e postfazione di Ferruccio Farina, edizione Vallecchi 2021.
Ignorata per oltre un secolo dall'editoria italiana, con questa magistrale traduzione torna l'opera di un grande scrittore e con lei il fascinoso mondo della Belle Époque di cui Sarah Bernard è stata protagonista indiscussa.
Prenotazioni online su https://www.ticketlandia.com/m/event/dariminiaparigi

La letteratura sarà protagonista il 12 agosto alle ore 21.00 della serata dedicata a
POESIE D’AMORE NELLA CITTÀ DI FRANCESCA. Da Dante a Borges: la Divina Commedia e le poesie romantiche dedicate a Francesca tra Otto e Novecento.
Pellico, Byron, Foscolo, Keats, D'Annunzio, Borges sono solo alcuni degli autori che negli ultimi due secoli hanno prodotto pagine ispirate alla passione di Paolo e Francesca. Silvio Castiglioni reciterà una scelta di testi poetici, teatrali, letterari curata dal prof. Ubaldo Fabbri. Gli allievi del Conservatorio G. Rossini di Pesaro eseguiranno gli intermezzi musicali con musiche di Gioacchino Rossini. Prenotazioni online su https://www.ticketlandia.com/m/event/poesiedamore

Il mondo del teatro del primo Novecento, i suoi protagonisti, Eleonora Duse, Gabriele D'Annunzio, la nascita e la prima messinscena dell'opera dannunziana su Francesca da Rimini fanno da sfondo al progetto teatrale portato in scena dalla Compagnia IL RUGGIERO di Emanuela Marcante e Daniele Tonini il 18 agosto alle ore 21.00 con il titolo ANCORA, ANCORA! Francesca da Rimini, Eleonora Duse: poesia, teatro e vita, desideri e musica tra le parole della Francesca da Rimini di Gabriele D’Annunzio.
Con un intenso apparato video che si muoverà tra Francesca ed Eleonora, tra il paesaggio, l'arte e il teatro legati a Francesca e una ricca ricostruzione di rimandi emozionali e psicologici legati alla figura della grande attrice nel suo inarrivabile talento e nelle sue devastanti passioni. Con musiche di Riccardo Zandonai e di altri autori del periodo legati al recupero della musica antica ispirata a Francesca da Rimini.
Prenotazioni online su https://www.ticketlandia.com/m/event/ancora

Per finire un testo e una vicenda legati a Rimini. Il 19 agosto alle ore 21.00
FRANCESCA E PIRANDELLO AI BAGNI DI RIMINI rievocherà la tragedia Francesca da Rimini di Alfredo Cesareo presentata da Luigi Pirandello al Grand Hotel di Rimini nell’estate 1908
con una selezione di brani recitati da Lia Celi, curata da Andrea Santangelo e Ferruccio Farina.
Prenotazioni online su https://www.ticketlandia.com/m/event/francescaepirandello

L’ingresso alle iniziative è su prenotazione, gratuito e limitato alla disponibilità dei posti.
In caso di maltempo, gli eventi si terranno alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, in via Luigi Tonini 1.


Info e programma completo
https://francescadarimini2021.com
info@francescadarimini.it
0541 793851