LIBRI DA QUESTE PARTI 2024. Programma novembre/dicembre 2024

LIBRI DA QUESTE PARTI 2024

Biblioteca Civica Gambalunga 

Programma novembre/dicembre 2024

La rassegna letteraria "Libri da queste parti" è pronta a inaugurare il nuovo ciclo di incontri che animeranno i pomeriggi letterari della Biblioteca Gambalunga durante i mesi di novembre e dicembre. Una serie di appuntamenti dedicati alla letteratura, alla storia e al patrimonio culturale del territorio, per offrire al pubblico un'occasione di approfondimento e di dialogo con autori ed esperti. 

Si parte sabato 9 novembre alle ore 17 con un evento speciale per celebrare il trentennale della rivista “Ariminum”, punto di riferimento per gli appassionati di arte e storia riminese. Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presenteranno il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese (NFC 2024), un viaggio tra storie della Rimini degli anni Cinquanta e Sessanta, quando la città e la sua economia sono rinate attraverso cambiamenti radicali e grazie anche alle iniziative culturali e imprenditoriali legate all'accoglienza turistica.

Tra storia e antropologiasi muove la ricerca presentata venerdì 15 novembre alle ore 18, quando il pubblico sarà condotto alle origini storiche e culturali della piada, il simbolo gastronomico della Romagna, con Piero Meldini e Oreste Delucca. I due autori presenteranno il volume Piada e piadine. Sette secoli di storia (Panozzo 2024), sfatando molti miti e svelando curiosità attraverso documenti e ricerche approfondite.

Carlo Dolcini svelerà nuovi retroscena sulla paternità del primo film di Federico Fellini, “Luci del varietà”. Grazie a documenti inediti, Dolcini cerca di fare luce su questo enigma del cinema italiano in un dialogo con Marco Leonetti che si terrà venerdì 22 novembre (Sala Cineteca ore 18) in occasione della presentazione del libro Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? (Panozzo 2024).

Venerdì 29 novembre (Sala Cineteca ore 18) torna in scena la Romagna rinascimentale e malatestiana. Gli storici Andrea Antonioli e Alessandra Peroni, accompagnati da Marco Sassi, ci condurranno tra leggende e segreti nella presentazione del loro libro Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea (Bookstones 2024). Un’opera che riporta alla luce le vicende poco conosciute di Leonida (1562-1600), figlio di Cornelio Malatesta signore di Sogliano, di cui la storia ha tramandato quasi esclusivamente la leggendaria pazzia ed un cranio misterioso conservato in un museo romagnolo, quello di San Giovanni in Galilea. 

In un anno cadenzato di anniversari felliniani, il primo appuntamento del mese di dicembre celebra i 70 anni de “La strada”, il primo Oscar, la consacrazione mondiale di Fellini e, con lui, di Giulietta Masina, salutata dallo stesso Chaplin come la versione femminile del suo Charlot. Ne parlerà Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi, martedì 17 dicembre (Sala Cineteca ore 18) durante la presentazione di “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca (Edizioni Sabinae 2024).

Mercoledì18 dicembre (Sala Cineteca ore 18) Oriana Maroni, accompagnata da Maria Luisa Stoppioni e con letture di Lorella Barlaam, presenterà il suo primo romanzo appena uscito per i tipi di Bookstones Amelia e le altre, un racconto per parlare di Rimini, di guerra e di quotidiana resistenza delle donne.

La chiusura del ciclo annuale di “Libri da queste parti” è affidata a Valerio Lessi e alla sua biografia culturale di don Oreste Benzi. Nel libro Alle fonti di un carisma (Sempre editore, 2024) che sarà presentato giovedì 19 dicembre (Sala Cineteca ore 18), l’autore, dopo aver esplorato gli oltre 2.600 volumi lasciati nella biblioteca di don Oreste, ne fa emergere l’inedito profilo di infaticabile lettore e studioso. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Giorgio Tonelli.

 

Gli incontri si terranno nella Sala della Cineteca con ingresso libero, senza prenotazione.

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine delle presentazioni.

 

PROGRAMMA NOVEMBRE/DICEMBRE 2024

Sabato 9 novembre, Sala della Cineteca, ore 17

Nicola Gambetti, Andrea Montemaggi

Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese, NFC, 2024

in dialogo con Alessandro Giovanardi, Manlio Masini

letture di Barbara Bagli

evento speciale per i 30 anni di “Ariminum”, in collaborazione con Rotary Club Rimini


 

Venerdì 15 novembre, Sala della Cineteca, ore 18

Piero Meldini, Oreste Delucca

Piada e piadine. Sette secoli di storia, Panozzo, 2024

in dialogo con Tommaso Panozzo


 

Venerdì 22 novembre, Sala della Cineteca, ore 18

Carlo Dolcini

Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? Panozzo, 2024

in dialogo con Marco Leonetti


 

Venerdì 29 novembre, Sala della Cineteca, ore 18

Andrea Antonioli, Alessandra Peroni e Francesco Maria Galassi

Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea

Bookstones, 2024

in dialogo con Marco Sassi


 

Martedì 17 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18

Giuseppe Ricci

La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024

in dialogo con Davide Bagnaresi

in collaborazione con Cineteca comunale Rimini


 

Mercoledì 18 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18

Oriana Maroni

Amelia e le altre, Bookstones, 2024

in dialogo con Maria Luisa Stoppioni

letture di Lorella Barlaam


 

Giovedì 19 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18

Valerio Lessi

Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi

Sempre editore, 2024

in dialogo con Giorgio Tonelli


 

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it