Magistra vitae? Incontri con le storie e la storia. Libri

Tornano, in una nuova edizione, gli appuntamenti di Magistra Vitae?, la rassegna dedicata alla storiografia contemporanea ideata da Marcello Di Bella all’inizio degli anni Duemila per la Biblioteca Gambalunga e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini. Con un pensiero e una dedica al suo ideatore, questa nuova edizione, organizzata dall’Istituto storico di Rimini con la collaborazione della Biblioteca Gambalunga, sarà dedicata alla presentazione di ricerche incentrate sul territorio riminese e sui temi del calendario civile.

Programma degli appuntamenti successivi

mercoledì 1 giugno

Sala della Cineteca, ore 18

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri

Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Il Mulino, 2022

Stefano Pivato dialoga con gli Autori

venerdì 10 giugno

Sala della Cineteca, ore 17:30

Storie di colonie: presentazione dei volumi:

Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime, a cura di Roberta Mira, Simona Salustri, Longo, 2019

Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977, a cura di Ilaria Ruggeri, Paola Russo, Luca Villa, Maggioli, 2019

Intervengono: Simona Salustri (Università di Padova), Paola Russo (Associazione Il Palloncino Rosso)

Coordina Stefano Pivato

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. La partecipazione degli insegnanti sarà riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

Ai partecipanti si richiederà il rigoroso rispetto delle misure sanitarie in vigore al momento dello svolgimento di ciascun incontro.

Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com