PARLA CON LEI dialoghi con le autrici

Anche quest'anno la Biblioteca Gambalunga promuove la rassegna del Coordinamento Donne Rimini onlus “Parla con lei. Sapienza contro violenza” che, giunta alla settima edizione, è divenuta negli anni un'importante occasione di riflessione su temi fondamentali per una convivenza rispettosa dei diritti delle persone.

Tradizionalmente ospitati nella sede di palazzo Gambalunga, quest’anno invece gli incontri si terranno online, collegandosi alla piattaforma Zoom, attraverso la pagina Facebook del Coordinamento Donne Rimini e di Rompi il Silenzio.

A partire da un libro, scelto fra quelli che hanno di più incuriosito, interessato, insegnato, stimolato nel corso di questi mesi, dialogando con autrici ed autori, si approfondiranno alcune delle tematiche più urgenti che toccano l’universo femminile, e di necessaria conseguenza quello maschile, con attenzione particolare alla crescente violenza contro le donne.

La rassegna apre venerdì 7 maggio (diretta Facebook alle ore 18) con la presentazione del libro Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (Effequ, 2019). L'autrice, Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e conduttrice radiofonica, ne parlerà con il filosofo Lorenzo Gasparrini, da tempo impegnato nella divulgazione di studi di genere rivolti al pubblico maschile. Condotto da Giulia Palloni, il dialogo affronterà il tema dei comportamenti linguistici e degli stereotipi culturali che vi sono sottesi e, partendo dalla resistenza a declinare al femminile alcune professioni, mostrerà come il primo vero passo per una pratica femminista debba muovere dalle sue parole e da un uso consapevole di esse.

Si prosegue venerdì 14 maggio (diretta Facebook alle ore 18) con Manifesto per la verità (Il Saggiatore, 2019). Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, storica inviata del “Manifesto” in Africa e Medio Oriente, in oltre vent’anni di lavoro ha approfondito i temi relativi all’islamismo con particolare attenzione alla condizione delle donne. In dialogo con Oriana Maroni, presidente dell’Istituto storico di Rimini, già direttrice della Biblioteca Gambalunga di Rimini, e con la conduzione di Vera Bessone affronterà il tema nevralgico del rapporto tra verità e informazione, reso di scottante attualità dal proliferare delle fake news moltiplicate e amplificate dai social. Donne, guerre, migranti sono nel nostro tempo vittime ricorrenti di questi abusi dell'informazione. Il libro ne fa oggetto di indagine e conoscenza per riconquistare libertà di pensiero e di scelta.

Si conclude venerdì 28 maggio (diretta Facebook alle ore 18) con Giorgia Serughetti, ricercatrice in Filosofia politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e Thomas Casadei, docente di Filosofia del diritto e di Teoria e prassi dei diritti umani. In dialogo con Ilaria Raimondi parleranno di Uomini che pagano le donne (Ediesse, 2019). Analizzando e criticando gli approcci che fanno del sesso a pagamento una patologia di pochi, si aprirà uno sguardo ampio sulla cultura contemporanea, che dal mondo del lavoro alla pubblicità produce la commercializzazione della vita intima e della sessualità.

“Parla con lei. Sapienza contro violenza” è un progetto a cura del Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con l'associazione Rompi il Silenzio. È sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando “Contributi a sostegno di progetti rivolti alla promozione e conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere per l’anno 2020” ed è realizzato con il supporto tecnico dell’associazione Dire Uomo e la collaborazione della Biblioteca civica Gambalunga.

Venerdì 7 maggio 2021 • ore 18
Vera Gheno, in dialogo con Lorenzo Gasparrini