Silvia Sanchini presenta "Riportando tutto a casa. Viaggi, storie, incontri nel mondo dell’educazione e del sociale"

LIBRI DA QUESTE PARTI 2023

EDIZIONE SPECIALE PER IL MAGGIO DEI LIBRI

“La forza delle parole”

Biblioteca Gambalunga | giovedì 25 maggio

Sala della Cineteca | ore 17.30

Rimini via Gambalunga 27

Silvia Sanchini

presenta

Riportando tutto a casa

Viaggi, storie, incontri nel mondo dell’educazione e del sociale Bookabook, 2022

in dialogo con Cristina Gambini

e Silvia Forasassi

Il Maggio dei libri della Biblioteca Gambalunga si conclude giovedì 25 maggio nella sala della Cineteca (via Gambalunga, 27) con un libro dalla storia tenace che ben rappresenta il tema “La forza delle parole” scelto per la campagna Cepell di quest’anno. Lo ha scritto la pedagogista riminese Silvia Sanchini per restituire i tanti racconti ascoltati di vite non facili, talvolta avventurose e rocambolesche, talvolta a lieto fine.

Promosso attraverso una campagna di crowdfunding con l’editrice Bookabook e grazie al sostegno di tanti, il libro Riportando tutto a casa di Silvia Sanchini ha potuto vedere la luce ufficialmente lo scorso novembre. Il titolo è un omaggio all’album dei Modena City Ramblers, a sua volta ispirato a Bringing it all back home di Bob Dylan, ma è anche il nome del blog che Sanchini ha aperto nel 2013, in cui condivide incontri, esperienze educative, storie di vita di adolescenti e giovani.

Le storie ascoltate sono per Silvia Sanchini il più bel regalo ricevuto. Nelle pagine si alternano quelle raccolte in quindici anni di lavoro in ambito educativo e sociale: ci sono i racconti di vita di giovani cresciuti in contesti difficili in comunità o in affido, le esistenze di immigrati giunti in Italia come minori stranieri, le storie di persone con disabilità o problemi di salute mentale. Storie di disagio, povertà, esclusione, storie di ferite e fragilità, ma anche storie di tenerezza, coraggio, resilienza, speranza e riscatto personale. Un libro che si rivolge in particolare a insegnanti, educatori, operatori sociali ma anche a ragazzi e ragazze adolescenti e giovani, per fare luce sulle vite di chi, vivendoci accanto, ha bisogno di maggiori cure e attenzioni. Sanchini chiude il libro con un piccolo glossario che spiega alcuni dei termini usati, a cui aggiunge un capitolo dal titolo Letture, visioni e musica per accompagnare questo libro: bibliografia, sitografia, playlist, disponibile anche su Spotify. Infine, insieme al libro nasce anche un’iniziativa di solidarietà: un libro “sospeso” per adottare un giovane lettore o una giovane lettrice. Contattando l’autrice si potrà infatti donare una copia del libro a chi più difficilmente potrebbe permettersi di acquistarla.

Silvia Sanchini, è nata a Rimini nel 1983, ha vissuto tra Rimini, Bologna e Roma, dove attualmente vive e lavora come direttrice educativa del Conservatorio SS. Concezione, un collegio internazionale. Ha una laurea magistrale in Scienze della Formazione presso l’Università degli studi di Bologna. Da sempre impegnata nel volontariato, ha svolto anche esperienze all’estero (in Albania e Brasile), ed è stata presidentessa nazionale della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). Da diversi anni lavora nell’ambito dell’educazione, della formazione e della comunicazione sociale. Dal 2013 cura il blog “Riportando tutto a casa”.

In dialogo con Cristina Gambini del Gruppo Icaro e Silvia Forasassi referente della comunicazione di Volontarimini.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 13 giugno, Teatro Galli, ore 21