STREGA TOUR 2023
Incontro con i finalisti
RIMINI
martedì 13 giugno
Teatro Galli | ore 21
INGRESSO LIBERO
Grande serata dedicata alla letteratura martedì 13 giugno alle ore 21 al Teatro Galli.
Approdano a Rimini, ospiti della Biblioteca Gambalunga, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, i finalisti dell’edizione 2023 del prestigioso Premio Strega, che ha premiato negli ultimi ottant’anni i maestri della narrativa italiana da Ennio Flaiano a Umberto Eco, da Elsa Morante a Dacia Maraini. Usciti da poche ore dalla selezione di Benevento saliranno sul palco del Galli, intervistati da Lorenza Ghinelli e Alice Bigli i finalisti della 77. edizione: Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori). Il quinto titolo in cinquina è Come d’aria di Ada D’Adamo, scrittrice scomparsa da pochi mesi che sarà rappresentata da Loretta Santini della casa editrice Elliot.
Di passaggio da Rimini per la prima volta, questa riminese sarà la quinta tappa italiana dello Strega Tour 2023, il percorso promozionale attivato nel 2014 dalla Fondazione Bellonci con lo scopo di promuovere la lettura raggiungendo il pubblico di tutti i territori italiani e che negli anni ha saputo creare una vera comunità di lettori attenti e interessati; ogni anno il Premio Strega è ospite anche di un Istituto Italiano di Cultura all’estero e quest’anno la sede scelta sarà Berlino.
Per Rimini lo Strega Tour rappresenta un omaggio della Biblioteca al pubblico dei suoi numerosi e appassionati lettori. A pochi giorni dalla 16. edizione del festival Mare di libri e a due settimane dal ritorno di Biglietti agli amici è un riconoscimento dell’importanza dei libri e della letteratura nell’offerta culturale della città, che ha conquistato per il secondo biennio consecutivo la qualifica di Città che legge ed è entrata nel vivo del suo percorso di candidatura a Capitale italiana per la cultura 2026.
Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Accesso alla sala dalle ore 20.30
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.