Andiamo in Biblioteca

La Biblioteca civica Gambalunga promuove attività rivolte alle scuole secondarie di secondo grado, organizzando incontri di approfondimento sull'uso della Biblioteca, delle sue risorse e delle sue collezioni.

Le nostre proposte nascono dal desiderio di fornire a insegnanti e studenti nuovi strumenti per utilizzare la Biblioteca, per incentivarne la frequenza come luogo di incontro e di studio, per attivare una proficua collaborazione con le scuole del territorio e soprattutto avvicinare i giovani alla lettura e all’uso critico delle informazioni.

Le scuole hanno la possibilità di scegliere una o più proposte in base agli interessi specifici. Nella stessa mattinata è possibile svolgere una o più attività, in base al tempo a disposizione.

PROGETTI

 

 

ANDIAMO IN BIBLIOTECA!

 

“Andiamo in Biblioteca!” propone dei percorsi per scoprire, utilizzare e vivere al meglio la Biblioteca. I percorsi sono composti da quattro moduli interscambiabili di diversa durata al fine di potersi adattare al meglio alle esigenze didattiche e organizzative di ogni classe

In accordo con i docenti sarà inoltre possibile co-progettare percorsi personalizzati di approfondimento e ricerca.

 

Percorso 1 – durata 4 ore

Moduli che compongono il percorso:

  • Illustrazione dei servizi della Biblioteca

  • Esplorazione dei portali digitali e proposte di lettura

  • Dal manoscritto al libro a stampa: brevissima storia del libro

  • Visita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

 

Percorso 2 – durata 3 ore

Moduli che compongono il percorso:

  • Illustrazione dei servizi della Biblioteca

  • Esplorazione dei portali digitali e proposte di lettura

  • Visita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

 

Percorso 3 – durata 2 ore

Moduli che compongono il percorso:

  • Illustrazione dei servizi della Biblioteca

  • Visita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

 

Percorso 4 – durata 1 ora

Ѐ possibile scegliere uno fra i due moduli sottoindicati:

  • Illustrazione dei servizi della Biblioteca

  • Visita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

  • Archivio fotografico

 

I contenuti dei diversi moduli:

 

Illustrazione dei servizi della Biblioteca

Verranno presentati gli spazi e i servizi della biblioteca. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca nel catalogo online Scoprirete e a tutti i servizi digitali a disposizione dell'utenza (prenotazioni, richieste di prestito, proroghe, suggerimenti d'acquisto, eccetera). Il percorso prevede esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica secondo diversi criteri: autore, titolo, genere letterario, tipologia di materiale, eccetera.

 

Esplorazione dei portali digitali e proposte di lettura

Attraverso gli strumenti digitali del portale Scoprirete Romagna e MLOL gli studenti apprenderanno le nozioni di base per effettuare ricerche bibliografiche on line. Si cercherà inoltre di stimolare nei partecipanti curiosità ed interesse nei confronti della lettura di testi, attraverso la proposta, tra l’altro, di testi contemporanei, pubblicati in collane editoriali rivolte agli adolescenti e presenti in biblioteca nello Spazio Holden. Alla fine del modulo i ragazzi saranno invitati a scegliere i libri da prendere a prestito, sia tra quelli presentati, che tra altri presenti in biblioteca.

Su richiesta degli insegnanti del Triennio è possibile attivare un percorso specifico sulla ricerca in biblioteca. Lo scopo è quello di formare gli studenti ad un uso consapevole delle fonti bibliografiche e documentali, fornendo gli strumenti per essere autonomi nel mettere a fuoco l'argomento della ricerca, scegliere gli strumenti adeguati a ricercare le informazioni, valutare il materiale recuperato e gestire una bibliografia.

 

Dal manoscritto al libro a stampa: brevissima storia del libro

Si propone una sintetica introduzione agli elementi costitutivi del manufatto librario sia manoscritto che a stampa e alle nozioni di storia locale per contestualizzare e comprendere al meglio la storia di Alessandro Gambalunga e della prima Biblioteca pubblica e civica d'Italia.

Visita alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga

I bibliotecari guideranno gli studenti nella visita delle sale seicentesche e settecentesche della Biblioteca e al suo prezioso patrimonio.

Archivio fotografico

Focus sull’Archivio fotografico con l’illustrazione dei principali fondi e tipologie di materiale fotografico conservato, percorsi di ricerca sul catalogo Scoprirete e utilizzo della documentazione fotografica in ambito storico-sociale.

 

__________________________________________________________________

 

MISTERYBOX

 

La Biblioteca Gambalunga offre un servizio di prestito di libri a domicilio per le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Le scuole o le classi interessate dovranno individuare uno o più docenti di riferimento, incaricati di prendere contatto con la Biblioteca scrivendo una mail a reference@comune.rimini.it o telefonando al numero 0541704488.

I libri saranno registrati a un utente "classe scolastica" creato appositamente.

Nei giorni e negli orari stabiliti con i docenti di riferimento, i libri verranno consegnati presso la scuola.

La durata del prestito è di 30 giorni.

Restituzione: nei giorni e negli orari stabiliti con i docenti di riferimento, i libri verranno ritirati presso la scuola.

___________________________________________________________________________

 

IO NON STUDIO SOLO

 

Lavori di gruppo? Compiti e interrogazioni da preparare insieme? Vieni in Biblioteca!

La sala Holden, dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie superiori può ospitare fino a 32 persone nel rispetto delle norme di sicurezza, troverai libri e wi-fi gratuito.

In sala Holden puoi trovare inoltre una selezione di libri di narrativa e saggi tutti disponibili per il prestito.

Prenota la sala per te e i tuoi amici scrivendo una mail a reference@comune.rimini.it

___________________________________________________________________________

 

 

Per un più efficace utilizzo dei servizi da parte dei ragazzi si raccomanda agli insegnanti di far iscrivere i propri alunni prima dell'incontro.

Qui: https://bibliotecagambalunga.it/sites/default/files/iscrizione.doc è possibile scaricare i moduli di iscrizione. I moduli, compilati e firmati dai genitori, e accompagnati dalla fotocopia di un documento di identità del genitore che ha firmato, vanno consegnati in biblioteca qualche giorno prima dell’attività. I tesserini verranno consegnati ai ragazzi il giorno dell’incontro. Chi è già iscritto è invitato a portare il tesserino della biblioteca.

Chi è già iscritto è invitato a portare il tesserino della biblioteca.

 

 

 

Per ulteriori informazioni

reference@comune.rimini.it