Officina Gambalunga

LIBRI PER GIOVANI LETTORI. LABORATORIO a cura di Marco Pellati

Il workshop "Libri per giovani lettori" è confermato in versione online.

 

Tre incontri dedicati alla letteratura contemporanea esplicitamente rivolta ai ragazzi e agli adolescenti. Si affronteranno alcuni tra i testi e gli autori più interessanti che l'editoria propone a queste fasce d'età, tracciando anche possibili strategie di promozione della lettura.

Incontri: 3

Date: giovedì 3 e 17 dicembre, ore 16,30-18,30. L'incontro conclusivo sarà a gennaio 2021.


Il workshop è gratuito, con iscrizione obbligatoria, che può essere effettuata a partire da lunedì 9 novembre tramite mail all'indirizzo marco.pellati@comune.rimini.it, oppure telefonando al numero 0541704488, in orario di apertura della biblioteca.

 

Marco Pellati bibliotecario, è sempre stato un appassionato di storie, libri e parole e ha cercato, nel suo lavoro, di condividere queste passioni con gli altri. Studioso di letteratura per bambini e ragazzi è stato per anni membro dell’associazione Culturale Hamelin, per la quale si occupava di laboratori e percorsi di lettura con i ragazzi delle scuole, corsi d’aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, consulenze per case editrici, biblioteche, enti culturali. Attualmente lavora presso la Biblioteca Civica Gambalunga Ha fatto parte per anni del coordinamento regionale dell’Emilia Romagna del progetto Nati Per Leggere e del gruppo di lavoro del progetto Xanadu.

 

PER VOCE SOLA: INCONTRI DI POESIA TRA BIOGRAFIA E OPERA. LABORATORIO a cura di Sabrina Foschini

 

Un ciclo di appuntamenti per incontrare la poesia, a partire da alcune delle voci più significative del novecento. Per chi la ama e per chi la considera una materia difficile, o semplicemente per chi voglia approfondirne la conoscenza, declinandola nella vita e nella parola di una piccola selezione di poetesse di varie nazionalità. Partendo dalla convinzione che la poesia ancora prima che letta, vada ascoltata, restituita, rievocata e passata di bocca in bocca per quella naturale essenza sonora che la lega strettamente alla musica e che ritrova nell’oralità la sua massima espressione, o almeno la sua prima vocazione.

Incontri: 6 / Costo del corso: 45 euro / Numero partecipanti : minimo 8 massimo 14

Date: martedì 13 ottobre Anna Achmatova; martedì 20 ottobre Alfonsina Storni; martedì 27 ottobre Wislawa Szymborska; martedì 3 novembre Anne Sexton; martedì 10 novembre Alda Merini; martedì 17 novembre Sylvia Plath, ore 17,30-19.00

 

Sabrina Foschini poetessa, performer e critica d'arte riminese. Insegna “Storia della moda” all’Accademia di Belle arti di Rimini e tiene, laboratori poetici a Rimini e Riccione. Ha collaborato con il mensile Arte, Mondadori (Mi), con il Corriere Romagna, ed è stata redattrice della rivista Graphie, di Cesena. Collabora stabilmente con la rivista Ariminum.
Ha pubblicato Andare per il sottile, I quaderni del Battello Ebbro (BO) 2001. Per Raffaelli Editore (RN) sono usciti Il paragone col mare e Inno del corpo ricostruito 2002, Ragioni della sete 2006, Terramare 2011 e la traduzione del libro: L’amore non ha niente a che fare con l’amore di Verónica Jiménez, 2015 . Per le Edizioni Medusa (MI),  Due mani di colore 2003, scritto insieme a Paola Turroni, oltre ai libri per bambini  Nove gatti 2002 e Fior’avanti e indietro 2015. Nel 2012 ha pubblicato Voce del verbo, Moretti & Vitali (BG) e nel 2017 Remembrandt, NFC Edizioni (RN) con disegni di L. Brunnen. Nel 2018 ha curato assieme a D. Branchi il libro di Michele Baldini Sono stato nel buco delle storie, NFC Edizioni.

 

SCRIVERE NELLA CITTA DEL GRAN BUGIARDO. LABORATORIO FULMINANTE DI NARRATIVA a cura di Michele Marziani

*evento momentaneamente sospeso*

per informazioni: patrizia.bebi@comune.rimini.it

Chi scrive narrativa e non sa mentire non potrà mai dire la verità: la verità è troppo cruda, scomoda, dura - innanzitutto per noi - per raccontarla davvero. Chi scrive indaga nelle tenebre, ma non ha paura del buio. Le parole sono il suo strumento di indagine. Federico Fellini diceva di sé di essere un “gran bugiardo”, Joseph Conrad salva l’umanità con una pietosa bugia, Italo Calvino insegna che il segreto è nello specchio… C’è una via d’uscita? Nessuno può indicarcela meglio di Ernest Hemingway col racconto Grande fiume dai due cuori. Un laboratorio breve, fulminante, che in soli due incontri ci insegnerà a mettere le mani dentro a una grande storia e la nostra scrittura non potrà rimanerne indifferente.

A tutti gli iscritti sarà chiesto di preparare un racconto a seguito degli incontri.

Incontri: 2 / Costo del corso: 45 euro/ Numero partecipanti: minimo 10 massimo 14

Date: mercoledì 9 dicembre e giovedì 10 dicembre, ore 17-19,00

 

Michele Marziani, scrittore, autore di romanzi e saggi. Tra i suoi ultimi libri Lo sciamano delle Alpi (Bottega Errante Edizioni), Il suono della solitudine (Ediciclo Editore) e La figlia del partigiano O’Connor (Edizioni Clichy). Insegna scrittura narrativa a Milano presso La Fabbrica dell’Esperienza.

LEGGERE L'ARTE. LABORATORIO a cura di Gabriello Milantoni

*evento momentaneamente sospeso*

per informazioni: patrizia.bebi@comune.rimini.it

Qual è il metodo per riconoscere con certezza l'autore di un dipinto mai visto prima? Qual è la strada da percorrere per ricostruire sia la “storia interna” di un'opera d'arte, ovvero la genesi dal primo attimo del suo concepimento fino al momento in cui la sua forma, modellata sull'idea che la sostiene, sarà giudicata perfetta, sia la “storia esterna”, ossia il contesto storico generale e particolare in cui venne alla luce, nonché le vicende legate ai mutamenti di idee e di percezioni che nei secoli condussero a comprenderne o a sovvertirne o a rifiutarne non meno il significato che il valore artistico? Cosa significano pertanto i metodi del conoscitore (la cosiddetta “connoisseurship”), dello storico, del filologo, del critico sul cui intreccio si basa inderogabilmente la capacità di “leggere l'arte” in modo il più possibile autentico e non immaginario o fantasioso? Su queste e altre numerose domande si orienteranno le quattro conversazioni sullo sconfinato tema dell'arte e della sua storia.

Incontri : 4 / Costo del corso: 40 euro / Numero partecipanti: minimo 10 massimo 15

Date: mercoledì 21 e 28 ottobre; 4 e 11 novembre, 17,30-19.00

 

Gabriello Milantoni, storico dell'arte, è autore di numerosi studi dedicati a autori e argomenti dal Medioevo all'Ottocento nonché di cataloghi di Musei e di Mostre in Italia e all'estero.
Si vorrà ricordare qui almeno Al Lettore d'Arte, un volume pubblicato nel 2005 a Rimini nelle edizioni Guaraldi, e Tutti gli scritti per Guido Cagnacci, di imminente uscita presso le edizioni NFC anch'esse di Rimini.

CALLIGRAFIA - SCRIVERE MEGLIO. Laboratorio a cura di Concetta Ferrario.

Calligrafia: una parola che rievoca il passato e gli esercizi con il pennino che sporcava le dita di inchiostro. Un mondo lontano che non esiste più. Oggi, infatti, abbiamo perso l’abitudine alla pratica della scrittura a mano, per ragioni di tempo o perché le tastiere regnano ormai sovrane: la nostra grafia è così diventata disordinata o addirittura illeggibile.

Il corso, adatto a tutti, è dedicato in particolare a chi vuole riscoprire il piacere di scrivere meglio con strumenti di uso quotidiano: penne a biro, matite e penne stilografiche. Attraverso un modello di alfabeto elegante e dinamico, facile da assimilare e da mettere in pratica, impareremo a recuperare il controllo e il piacere del gesto. I principi fondamentali dello stile Italico o Cancelleresca saranno i modelli che ci guideranno nella riscoperta di un mondo affascinante e sorprendentemente attuale.

Materiali da portare: quaderno righe di terza primaria – formato A5 (piccolo), quaderno a righe standard - formato A5, matita HB, gomma, biro, penna preferita, penna stilografica.

Incontri: 4 / Costo del corso: 80 euro / Numero partecipanti: minimo 5 massimo 8

Date: giovedì 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre, ore 16,30-18,30

Concetta Ferrario, si forma all'Accademia di Belle Arti di Ravenna e conosce la calligrafia all'associazione calligrafica di Milano nel 1998.
Ha frequentato numerosi corsi con grandi calligrafi riconosciuti in tutto il mondo portando avanti l'approfondimento ma sopratutto la passione verso questa disciplina artistica.
E' docente di calligrafia e lettering all'Accademia di belle arti di Rimini.
Iscrizione con pagamento obbligatorio dal 14 settembre al 3 ottobre in Biblioteca Gambalunga – Ufficio prestiti da lunedì a venerdì : 9-13.30, 14.30-19; sabato: 9-13; tel.0541.704488.
I laboratori saranno attivati solo in caso di raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Sede: Biblioteca civica Gambalunga, Sala Cineteca – Rimini – via Gambalunga 27 (per l'accesso è obbligatotoria la mascherina). Programma dettagliato e aggiornamenti su: www.bibliotecagambalunga.it | www.facebook/bibliotecagambalungarimini