VOCI DAI FONDI. 3/2022

Torna “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”, rassegna dedicata alla presentazione di studi e ricerche su esemplari e documenti conservati nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga. Una occasione per far conoscere il prezioso patrimonio storico-bibliografico della biblioteca e al tempo stesso valorizzare l'attività di ricerca degli studiosi, in quello scambio fecondo tra patrimonio e ricerca che rinnova valore alla nostra eredità culturale. Saranno quattro incontri ospitati il giovedì pomeriggio alle 17 nella Sala della Cineteca di palazzo Gambalunga, in via Gambalunga 27.

Giovedì 27 ottobre 2022 Guido Bartolucci docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Bologna illustra il commento di Niccolò di Lira alla Bibbia stampata a Venezia nel 1481; gli incunaboli che lo trasmettono sono stati restaurati grazie al contributo del Rotary Club Rimini Riviera dalle restauratrici Maria Roberta Stanzani, Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli del Laboratorio di Formula Servizi che presenteranno il loro intervento.

L’appuntamento di giovedì 3 novembre vedrà la presentazione del libro fotografico dedicato alla collezione delle cartoline Mauri. Oriana Maroni, storica e già direttrice della Gambalunga, e Giampaolo Proni, semiologo dell’Università di Bologna, autori di alcuni dei contributi al volume, insieme alla direttrice Nadia Bizzocchi racconteranno di Rimini e del suo farsi capitale balneare attraverso le immagini e le storie veicolate dai ‘cartoncini viaggianti’.

Giovedì 10 novembre i professori dell’Università di Bologna Simonetta Nicolini e Vincenzo Gheroldi illustreranno e sveleranno i segreti delle splendide miniature del codice quattrocentesco del De Civitate Dei depositato in Gambalunga dalla Confraternita di S. Girolamo, ospitato alla mostra La Città del Leone, Brescia 29 ottobre 2022-29 gennaio 2023.

Infine, il 17 novembre Patrizia Farfaneti Ghetti, titolare della Farmacia San Michele, presenterà le ricette farmaceutiche tramandate dall’Erbario illustrato di metà Quattrocento, suggestiva testimonianza dell’antica pratica medica.


 


 

Programma

Giovedì 27 ottobre

Guido Bartolucci, Un libro e i suoi lettori: l’Incunabolo della Bibbia della Gambalunga e la tradizione ebraica nell’Europa del XV secolo

Roberta Stanzani, Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli, Restauratrici all’opera!


 

Giovedì 3 novembre

Nadia Bizzocchi, Oriana Maroni, Giampaolo Proni

Storie da cartolina. Rimini 1895-1960. Uno sguardo sulla modernità


 

Giovedì 10 novembre

Vincenzo Gheroldi, Guardare le tecniche, al tempo di Pandolfo III Malatesta

Simonetta Nicolini, Il De civitate Dei di Pandolfo III Malatesta, un esempio illustre di pittura di corte


 

Giovedì 17 novembre

Patrizia Farfaneti Ghetti, Approfondimenti relativi all’Erbario della Biblioteca Gambalunghiana


 


 

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

 

 

Guido Bartolucci è professore associato di Storia moderna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano sull’interesse cristiano per la tradizione ebraica in età moderna. Tra le sue pubblicazioni La repubblica ebraica di Carlo Sigonio: Modelli politici dell’età moderna (Olschki 2007); Vera religio. Marsilio Ficino e la tradizione ebraica (Paideia 2017) e l’edizione critica del De Christiana religione di Marsilio Ficino (Edizioni della Normale, 2019).

Maria Roberta Stanzani, Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli compongono il laboratorio di restauro Formula Servizi Soc. Coop. Forlì, in possesso della qualifica di restauratori di beni culturali per il settore 9.

Di seguito alcuni prestigiosi lavori eseguiti dal 2015 ad oggi.

- Committente Biblioteca Comunale Classense, Ravenna, restauro di una pagina del codice membranaceo MS 143, secolo XV, (il volume contiene una magnifica illustrazione a piena pagina del Trionfo d'Amore sulla quale la critica si è a lungo interrogata individuandone stilemi botticelliani).

- Committente Comune di Modigliana, lavori di restauro e di l’allestimento del Museo Don Giovanni Verità.

- Committente Archivio diocesano di Modena-Nonantola - Archivio Capitolare, Modena, interventi conservativi di 870 pergamene dal sec. XI al sec. XII e riproduzione digitale.

- Committente SAME DEUTZ-FAHR, Treviglio (BG), restauro di disegni tecnici originali e relativi registri.

- Committente Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna:

intervento di restauro eseguito sulla Biblia latina, Venezia, Tipografia Johann Herbort, anno 1484 di proprietà della Biblioteca G. Taroni di Bagnacavallo;

interventi di restauro eseguiti su 60 disegni architettonici e 18 manifesti del Fondo Poletti di proprietà del Museo Civico d’Arte di Modena;

interventi di restauro e di digitalizzazione eseguiti su 11 raccolte di periodici locali di interesse storico di proprietà della Biblioteca Comunale A. Saffi di Forlì.

- Committente Associazione SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA e INTERNATIONAL INNER WHEEL con donazioni liberali consentita da ART BONUS, per interventi conservativi e di restauro eseguiti su manoscritti Sec. XV della Biblioteca Comunale Gambalunga di Rimini.

- Committente COOP. ALLENZA 3.0 con la donazione liberale consentita da ART BONUS, per il restauro del codice D.XXVII.3, di proprietà della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

- Committente MIC Museo delle Ceramiche di Faenza (RA), interventi conservativi e di condizionamento su 120 cartelloni satirici a tecnica mista dell’artista Achille Calzi.

- Committente Musei Reali di Torino, restauro e condizionamento di 31 disegni di Pelagio Pelagi di proprietà della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna in occasione della mostra “Pelagio Pelagi a Torino. Memoria e invenzione nel Palazzo Reale”.

- Committente Gruppo Culturale Civiltà Salinara, per il restauro della “Mappa ideale di Cervia vecchia detta anche Mappa di Senni, di proprietà dell’Archivio Storico comunale di Cervia

- Committente Regione Emilia Romagna, servizio Biblioteche Archivi Musei e Beni culturali:

interventi di restauro e di condizionamento di 96 libri del Fondo librario “Ragazzi di Villa Emma” della Fondazione Villa Emma di Nonantola (MO);

servizio Conservazione e restauro del patrimonio culturale regionale per interventi di restauro del manoscritto MS30 “Somnium Scipionis libellus” della Biblioteca Manfrediana.

- Committente Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna per interventi di restauro dell’incunabolo con collocazione Incunaboli bolognesi, 16.cart.II.33, appartenente alle raccolte della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio XII.

- Committente Istituto Storico Parri di Bologna per interventi di restauro, condizionamento e riproduzione digitale di 38 manifesti storici del Fondo Elio Carletti con donazione liberale della Professoressa Maria Malatesta di Bologna

- Committente Archivio Diocesano di Cesena-Sarsina per interventi di restauro e condizionamento sui manoscritti “Libro dei battesimi” 1560-1614, “Libro dei battesimi” 1605-1659 e “Libro dei battesimi” 1659-1750.


 

Nadia Bizzocchi, direttrice della Biblioteca Gambalunga, è stata per lungo tempo responsabile dell’Archivio fotografico della Biblioteca, di cui ha curato progetti di riordino e catalogazione. Ha collaborato a eventi espositivi e attività di valorizzazione delle collezioni librarie e fotografiche della Gambalunga ed è autrice di vari contributi dedicati agli studi fotografici riminesi.

Oriana Maroni, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, ha curato mostre e libri dedicati alle collezioni gambalunghiane, alla storia di Rimini, a biblioteche private, fra cui quella di Federico Fellini. Ha ideato e curato numerosi eventi, fra cui la rassegna Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri. Vari gli studi e le mostre sulla fotografia. È Presidente dell’Istituto storico di Rimini.

Giampaolo Proni insegna semiotica all'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. La sua attività didattica si svolge in prevalenza nei corsi di moda del Campus di Rimini. Il suo primo interesse di studio è stato ed è la semiotica e la filosofia di C. S. Peirce. Altri campi di ricerca riguardano la semiotica applicata, in particolare l'analisi qualitativa degli spazi urbani, il comportamento di consumo e lo shopping di moda. La sua principale attività di ricerca, a partire dal 2009, si è concentrata sulla semiotica del design e del progetto, nel tentativo di unificare l'approccio funzionalista e il simbolismo alla luce del pragmaticismo. Si occupa anche di ricerche sociosemiotiche nel turismo. È membro del CAST (Centro di Studi Avanzati sul Turismo), dei CIRI MAM e ICT.

 

Vincenzo Gheroldi, dopo avere insegnato Storia delle Tecniche Artistiche e Storia e Tecnica del Restauro nelle Scuole di Restauro, ha insegnato le medesime discipline nelle Università di Verona, Macerata e per una dozzina d’anni nell’Università di Bologna. Attualmente insegna a contratto Storia e Tecnica del Restauro alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici e Artistici dell’Università di Bologna. Oltre ai libri sulle fonti tecniche medievali e rinascimentali, sulle vernici fra XVII e XVIII secolo e sulle tecniche della cineseria europea del XVIII secolo, ha pubblicato numerosi saggi in rivista e in cataloghi di mostre dedicati principalmente ai materiali e alle tecniche della pittura fra VIII e XVIII secolo. Con il gruppo di ricerca KOS – Documentazioni, studi storico-tecnici, indagini scientifiche per opere d’arte e finiture architettoniche, conduce indagini tecnico-scientifiche e diagnostiche sulle opere d’arte.

Simonetta Nicolini, laureata presso l'Università di Bologna con una tesi in Storia dell’arte contemporanea, si è poi perfezionata in Storia dell’arte medievale. Ha insegnato presso il Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna, e, come docente a contratto, ha tenuto corsi di Storia della Miniatura presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, di Didattica della Storia dell’arte e Didattica delle arti visive presso il DAMS e il Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive dell’Università di Bologna. Ha maturato esperienze professionali collaborando con la RAI per programmi di divulgazione e con musei e biblioteche, occupandosi della catalogazione di materiale librario e artistico, della realizzazione di mostre e di ricerche iconografiche per allestimenti didattici. I suoi campi di ricerca spaziano dall’arte dell’Otto e Novecento all’arte medievale alla storia della critica d’arte, con particolare attenzione per la storia della miniatura medievale e rinascimentale e per la storia della didattica artistica, ambiti nei quali ha presentato saggi e ricerche in volumi collettanei e riviste. Ha pubblicato Il gusto della miniatura in Italia. Un percorso tra letteratura artistica e altre fonti (secc. XIV-XVIII) (Carocci 2021)

 

Patrizia Farfaneti Ghetti titolare della Farmacia San Michele, laureata in Farmacia presso l’Università di Bologna, Consigliere di Amministrazione della Accademia Italiana di Storia della Farmacia, primo premio nel 2017 al Master in Clinical Pharmacy dell’Università di Milano e Università di Cagliari; è stata consulente per la Casa Editrice Tecniche Nuove, ha partecipato alla creazione del progetto P.R.O.F. dell’IRST IRCCS di Meldola FC per Studio e Cura dei Tumori; relatrice in corsi ed eventi formativi dell’Università di Bologna, Facoltà di Farmacia e Scuola di Farmacia di Rimini; socia fondatrice e Presidente dal 2005 al 2011 dell’Associazione Rompi il Silenzio; Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; past president del Rotary Club Rimini; socia Soroptimist; socia fondatrice e consigliera dell’associazione ND NOIDONNE movimento contro la violenza.