BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XIII
Marco Antonio Bazzocchi
Alfabeto Pasolini. Una mappa
per orientarsi nella complessità
domenica 6 novembre 2022 – ore 17
Sala del Giudizio – Museo della Città
Rimini - via Luigi Tonini, 1
Dal 6 novembre al 18 dicembre a Rimini torna 'Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri', il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga. “Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione” è il titolo di questa XIII edizione che chiama scienziati e filosofi, intellettuali e creativi, attraverso le proprie ricerche e i propri libri, a proporre percorsi di riflessione utili per affrontare l’incertezza e la complessità del tempo presente. Ripartendo dalla solida consapevolezza umanistica del potere della conoscenza, per esorcizzare la paura che rischia di minare le fondamenta della convivenza civile, due le idee guida intorno a cui si snoda il progetto: il coraggio di affrontare con mente aperta la complessità presente, l'energia creativa per immaginare il futuro.
Ad inaugurare la rassegna domenica 6 novembre sarà Marco Antonio Bazzocchi, docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna, con Alfabeto Pasolini. Una mappa per orientarsi nella complessità. Una lezione dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini, omaggio nell’anno del centenario all’intellettuale che, come nessun altro, si presta a evocare il coraggio, la visione, la lucidità di analisi, la tensione conoscitiva come contributo intellettuale alla comprensione del proprio tempo.
Marco Antonio Bazzocchi è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica all’Università di Bologna. Tra i suoi interessi principali l'ermeneutica letteraria dedicata ad autori dell'800 e del 900. Ѐ oggi uno dei massimi esperti dell'opera poetica e narrativa di Pasolini.
Alfabeto Pasolini (Carocci 2022) torna in stampa per la seconda volta, a distanza di vent'anni, in occasione del centenario della nascita del poeta e scrittore friulano, sempre sotto forma di alfabeto, uno strumento agile e sintetico per entrare all’interno delle opere e del pensiero di Pasolini. Dalla A di Abiura alla Z di Zanzotto un lemmario critico del lessico pasoliniano in ottantasei voci per chi voglia provare a orientarsi nell’opera e nella biografia intellettuale del poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista e molto altro ancora, una delle figure più complesse nel panorama culturale del Novecento.
“Biblioterapia XIII 2022” è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: Biblioteca Gambalunga
tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
Prossimi appuntamenti
13 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Matteo Lancini, Non ci resta che internet: adolescenti alla disperata ricerca di un futuro
20 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Dannatissimo Dante. Il coraggio di entrare all’Inferno
Reading con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo (voci), Federico Squassabia (pianoforte)
27 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Fosbury Architecture ERA ORA
11 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Pietro Del Soldà La vita fuori di sé. Filosofia dell'avventura
18 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Annalisa Corrado Le ragazze salveranno il mondo