Voci nei Chiostri - Corte della Biblioteca

Biblioteca Gambalunga | Corte della Biblioteca

venerdì 30 giugno| ore 21.10

sabato 1° luglio | ore 21.

sabato 8 luglio | ore 21

Rimini via Gambalunga 27

Voci nei Chiostri

Concerti Corali nei Cortili e nei Chiostri dell’Emilia Romagna

La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile. Questa dodicesima Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città. I Cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell’uomo di “far musica”; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un’aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici. Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro saprà regalare, a chi verrà ad ascoltare i concerti, momenti di tensione e di piacevole ascolto nonché visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate.

La corte della Gambalunga ospitera venerdì 30 giugno alle ore 21,10 l’esibizione del Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi A.P.S. di Rimini diretto da Pietro Ceccarelli; sabato 1 luglio sarà la volta del Coro Città di Morciano, diretto da Oreste Pecci e sabato 8 Luglio, alle ore 21:00 concluderà le esibizioni della rassegna in Biblioteca il coro La Bottega delle Voci, diretto da Fabio Mengucci.

Tutti i concerti aderiranno alla raccolta fondi “Cori per l’Emilia-Romagna”, promossa da AERCO.

Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi

Il Gruppo nasce nel 1992 per iniziativa della Prof.ssa Laura Benizzi , fondatrice dell’omonima scuola di musica, e di alcuni suoi ex allievi. E’ attualmente composto da 45 elementi, circa, tra fisarmonicisti e coristi

Notevole l’ attività concertistica del Gruppo con la presenza a Rassegne corali e concerti, principalmente sul territorio regionale e attraverso l’attività di AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori, a cui è associato. Ha partecipato a varie Rassegne anche all’estero: tra le più prestigiose ricordiamo quella di Wolfsberg (Austria); “Praga Cantat” ; a Weimar in Germania; “Avvento a Vienna”; “Cantate Adriatica” a San Marino. L’ultima , in Croazia ad aprile 2015

Nel 2016, il Gruppo è stato invitato a esibirsi a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, in occasione delle manifestazioni previste per il Giubileo della Misericordia.

L’attuale repertorio spazia, dai motivi più popolari di Rossini, al migliore folklore italiano, dal musical allo spiritual, dalla musica per film, alla canzone d’autore italiana e americana.

Direttore dal 2000, il Maestro Pietro Ceccarelli

Coro Città di Morciano

Il “Coro Città di Morciano” a maggio 2023 ha celebrato 56 anni di vita.

Dal gruppetto di voci maschili che a cavallo tra il 1966/1967 avviò questa esperienza si è sviluppato un Coro di 40 elementi aperto alla componente femminile nel 1973 ed arricchito da solisti che sono parte integrante del Coro stesso. Uno degli scopi principali del Coro è di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le composizioni sacre e profane partendo dal XVI secolo ad oggi. Direttore Artistico, nonché fondatore, è il Professor Oreste Pecci. Col tempo i consensi sono andati crescendo: all’estero, con le tournee in Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia; in Italia, con le esibizioni in moltissime città; nella Provincia di Rimini ed in quelle limitrofe, con 25/30 concerti e servizi sacri all’anno. Di pari passo è andato consolidandosi il ruolo culturale e sociale svolto dal Coro che ha ricevuto riconoscimenti ufficiali da parte di Enti e di Associazioni.

Il repertorio, con accompagnamento, è oltremodo ampio: dalle composizioni liriche a quelle operettistiche, dalla musica sacra alle Messe solenni, dai canti natalizi a quelli popolari. La passione per la musica, l’amicizia e la solidarietà sono tuttora le caratteristiche del Coro che vive nell’amore per il bel canto e per i sentimenti umani più profondi.

Coro Lab. La Bottega delle Voci

La Bottega delle Voci è un piccolo di coro laboratorio diretto dal Maestro Fabio Mengucci, composto da circa 15-20 elementi che eseguono brani di polifonia moderna e originale. I brani musicali eseguiti sono tra i più conosciuti della musica italiana dagli anni ’50 (come Quartetto Cetra) ai giorni nostri (Battisti, Giorgia..) fino agli evergreen internazionali (Queen, Sting..) ma riarrangiati e rivisti per voci. Non si rifà ai modelli in voga e di moda del momento, ma si ispira alla polifonia classica e contrappuntistica applicata ai brani reinterpretati in chiave corale. Le voci non sono ridotte a mere imitazioni degli strumenti musicali ma hanno una loro dignità singola, ognuna con una chiara linea melodica che insieme producono armonie e ritmi accattivanti. Anche in base alle disponibilità di spazio ed economiche sono accompagnati da musicisti professionisti (flauto traverso, pianoforte, contrabbasso e percussioni) con accompagnamenti appositamente scritti per integrarsi al meglio con le voci e rendere ancora più completo coinvolgente l’ascolto.

Info: Associazione Emiliano-Romagnola Cori. 051.0067024, ufficio@aerco.emr.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.aerco.it