La biblioteca privata dell’economista concittadino Pasquale Boninsegni (1869-1939) - allievo prediletto di Vilfredo Pareto, poi di Leon Walras - fu per sue disposizioni testamentarie donata alla Biblioteca Gambalunghiana nel 1940.
La promessa di costituire un’apposita sezione non ebbe purtroppo alcun seguito: nel corso del decennio successivo la biblioteca venne smembrata, e solo grazie alla meticolosa ricostruzione di Stefano Sarti è oggi possibile studiare questo fondo, di estrema utilità per lo studio delle scienze economiche.
Si tratta infatti di un complesso bibliografico importante, costituito da circa 800 volumi, opuscoli, periodici che riguardano l’economia politica e commerciale, la scienza delle finanze, le scienze giuridiche, la sociologia, la demografia.
Altre alle pubblicazioni, che vanno dalla seconda metà dell’’800 al 1938, rilevante è la parte delle tesi di laurea (80) relazionate prevalentemente dagli allievi del Prof. Boninsegni, incaricato dal 1906 di sostituire Pareto alla cattedra di economia politica dell’Università di Losanna.