OFFICINA GAMBALUNGA. SCRIVERE, GIOCARE, DISEGNARE.

OFFICINA GAMBALUNGA

SCRIVERE, GIOCARE, DISEGNARE

workshop in biblioteca 2024

ESCOASCRIVERE. LABORATORIO DI SCRITTURA ESPERIENZIALE a cura di Giulia Futura Gnola

Le idee non arrivano dal nulla. Vanno cercate, e perché portino frutto, coltivate. Così le storie. Possiamo averle in testa, ma perché funzionino e prendano forma vanno strutturate. Durante il percorso spazieremo dalla narrativa allo storytelling, vi mostrerò le principali tecniche drammaturgiche e analizzeremo insieme esempi classici e contemporanei di comunicazione, con acclamati casi letterari. Non vi insegnerò a scrivere ma a essere consapevoli della scrittura, di come cercare e trovare nuovi modi per farlo. Potrete vestire i panni di uno scrittore e usarmi come editor attraverso gli esercizi pratici che di volta in volta svolgeremo.

Incontri: 5 (4 in presenza in Biblioteca civica Gambalunga, 1 online) / Costo del corso 150 euro / Numero partecipanti: minimo 8 massimo 15

Date: sabato 9, 16, 23 marzo, in presenza ore 10-12; settimana 25-31 marzo, lezione online; sabato 6 aprile, in presenza, ore 10-12;

Per iscrizioni (entro il 29 febbraio 2024) e informazioni scrivere aescoaleggere@gmail.com oppure telefonare al 3391491404.

CORSO BASE DI SCACCHI a cura di Roberto Giovannini (istruttore del circolo Scacchi DLF Rimini).

Sei curioso di imparare questa disciplina? È arrivato il momento attivare la mente e iscriversi. Potrai imparare le regole principali: la scacchiera e le sue coordinate, i movimenti dei pezzi, l’arrocco, lo scacco matto, lo stallo e la patta e il meno noto “en passant”; la tattica di base: il doppio, l’inchiodatura, l’infilata, la scoperta e tanti altri; alcuni principi generali: l’apertura, il mediogioco, il finale e gli elementi base di strategia. Inoltre, ci saranno aneddoti e cenni di storia ma soprattutto gioco pratico.

Incontri 6 / costo del corso: under 18 (12 euro); adulti (24 euro) (è incluso il rilascio della tessera annuale del DLF, che consente la frequentazione del circolo e l’accesso ad una serie di convenzioni) / Numero partecipanti: minimo 8 massimo 30 (suddivisi in due gruppi).

Date: mercoledì 6, 13, 20, 27 marzo: 3 e 10 aprile: 16-17,30; oppure sabato; 2, 9, 16, 23 marzo 9-10.30; sabato 6 e 13 aprile: 9,00-10.30.

Per iscrizioni (entro il 29 febbraio 2024) e informazioni scrivere a: ryago64@gmail.com oppure whatsapp: 3356451546

LABORATORIO DI CALLIGRAFIA a cura di Concetta Ferrario (www.ferrarioconcetta.it)

Studieremo la scrittura del’400, la Littera Antiqua o Lettera umanistica, ispirandoci ai codici miniati conservati nella biblioteca Gambalunga.

Partiremo dallo studio delle fonti storiche della calligrafia, L’umanistica, dallo stile elegante, sempre attuale e moderno, eseguita con il pennino a punta quadra e il mallo di noce è un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi alla disciplina della calligrafia per le sue forme semplici e gentili. Il corso è rivolto a tutti.

Incontri: 4 / Costo del corso: 100 euro compreso di materiali (pennino a punta tronca, inchiostro, guide dispense, quaderno per appunti) / Numero partecipanti: minimo 5 massimo 12

Date: martedì 5, 12, 19, 26 marzo, ore 16,30-18,30

Per iscrizioni (entro il 29 febbraio 2024) e informazioni scrivere a: ferrarioconcetta@gmail.com   -whatsapp -3917242433

LABORATORIO DI FUMETTO a cura di Sergio Algozzino, in collaborazione con Cartoon Club

Curato da Sergio Algozzino (autore e disegnatore fra gli altri, per Walt Disney Company, Sergio Bonelli Editore, Linus, Tunuè, Feltrinelli Comics), il laboratorio si articolerà in quattro fasi dove verranno esplorati gli aspetti della realizzazione di un fumetto. Si partirà dal linguaggio e della storia del fumetto fino alla narrazione a fumetti mediante storyboard, regia e tecniche esecutive.

Incontri: 4 / Costo del corso: 100 euro / Numero partecipanti: minimo 6 massimo 15: età minima 16 anni (materiale occorrente: fogli, carta, penne, matite...)

Date: lunedì 25 marzo; lunedì 8 aprile; lunedì 22 aprile; lunedì 29 aprile, ore 17-19.

Per iscrizioni (entro il 29 febbraio)e informazioni scrivere a: sergioalgozzino@gmail.com; oppure telefonare al 3492322471

https://www.instagram.com/sergioalgozzino/ ; https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Algozzino

I laboratori si svolgeranno in Biblioteca civica Gambalunga e saranno attivati solo in caso di raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (Biblioteca civica Gambalunga, Rimini – via Gambalunga, 27)