Rimini in guerra 1943-1945. Terzo episodio: "Partigiani e partigiane"

Giovedì 15 agosto 2024, ore 21.45

Corte della Biblioteca Gambalunga

Maurizio Casadei

presenta il podcast “Partigiani e partigiane”

terzo episodio della serie “Rimini in guerra 1943-1945

È la mattina del 16 agosto 1944. Alcuni soldati turkmeni della 164^ divisione tedesca hanno iniziato a lavorare presto nella piazza Giulio Cesare, a Rimini. Portano dei pali e delle corde… In pochi minuti appare chiaro quello che stanno facendo: issano una forca, alla quale saranno impiccati tre ragazzi…

Comincia così, dall’episodio più tragico ed esemplare, il racconto delle vicende delle donne e degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi che dopo l’8 settembre 1943 e fino all’arrivo degli alleati nel settembre del 1944, scelsero la lotta partigiana e si unirono per lottare, con le armi, contro l’occupazione brutale e feroce dei nazi-fascisti. Tra di loro uomini, donne, ragazzi, di ogni provenienza, di ogni età. Combatterono a viso aperto, con coraggio, contro un nemico feroce e soverchiante. Le loro storie sono raccontate nel podcast “Partigiani e partigiane” a cura di Maurizio Casadei, con il contributo di Gianluca Calbucci, arricchito dalle preziose testimonianze delle partigiane riminesi, raccolte nel 2014 dal Coordinamento Donne di Rimini. Si tratta del terzo episodio della serie “Rimini in guerra 1943-1945” curata dalla Biblioteca civica Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini e prodotta da Gruppo Icaro per il Comune di Rimini in occasione dell’80° anniversario dagli eventi bellici che hanno cambiato per sempre la storia della città.

L’autore Maurizio Casadei, storico che alla Resistenza riminese ha dedicato studi e pubblicazioni, lo presenterà al pubblico nella Corte della Biblioteca Gambalunga (via Gambalunga 27) la sera del 15 agosto alle ore 21.45, nell’ambito del programma di celebrazioni che l’Amministrazione comunale dedica all’80° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri. L’incontro sarà preceduto dall’inaugurazione del nuovo allestimento del monumento ai Tre Martiri, presentato alla città dal sindaco Jamil Sadegholvaad (piazza Tre Martiri, ore 21).

Il programma delle celebrazioni proseguirà la mattina di venerdì 16 agosto con la cerimonia ufficiale e la deposizione delle corone di alloro in via Ducale e nella piazza Tre Martiri (partenza alle ore 10 da via Tiberio), con l’intervento della “Banda Città di Rimini”. La sera di venerdì 16 agosto alle ore 21 alla Corte degli Agostiniani andrà in scena lo spettacolo Una calda estate. Per Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani: martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla loro morte”, una produzione “Le città visibili” in collaborazione con ANPI Sezione di Rimini e Comune di Rimini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Il programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini (1944-2024) è realizzato in collaborazione con ANPI Rimini, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) Sezione Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

Info:

Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | www.bibliotecagambalunga.it