SCAT-ti JAZZ. “L’archivio fotografico ritrovato”. Il jazz a Rimini e dintorni dagli anni ‘60 agli ‘80 - INAUGURAZIONE della mostra venerdì 13 settembre, ore 17, Rimini, Galleria dell'Immagine

Dal al

Inaugura venerdì 13 settembre la mostra

SCAT-ti JAZZ

L’archivio fotografico ritrovato”

Il jazz a Rimini e dintorni dagli anni ‘60 agli ‘80

Dal 13 settembre al 16 novembre 2024

L’idea di questa mostra a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini da lui spesso frequentata che ha permesso di riscoprire una sua fotografia, scattata in occasione di un concerto al parco Marecchia il 1° giugno del 1980. Di questo concerto, il fotografo Davide Minghini fece alcuni scatti conservati nel suo archivio presso la Biblioteca Gambalunga.

Da qui l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini, le foto di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati in Riviera. Nel corso della ricerca sono emerse numerose fotografie dagli anni ‘60 sino alla metà degli anni ‘80, scattate in locali storici di Rimini, come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, e mai portate alla luce.

Un percorso fatto di immagini nel quale ritroviamo il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini.

Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano, sono solo alcuni dei personaggi ritrovati che hanno riportato con un po’ di nostalgia alla Rimini della dolce vita, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.

SCAT-ti JAZZ

L’archivio fotografico ritrovato”