Presentazione del gioco storico da tavolo: Rimini Libera. 21 settembre 1944. La nostra Resistenza!

Dal al

Rimini_Libera_21_settembre_19444_La_nostra_Resistenza_gioco_storico_rievocativo

Sabato 21 settembre 2024, ore 17.30

Sala della Cineteca e cortile Biblioteca, via Gambalunga, 27

Presentazione del gioco storico da tavolo Rimini Libera. 21 settembre 1944. La nostra Resistenza!

Il 21 settembre 2024 alle ore 17:30 presso la Sala della Cineteca - Corte Biblioteca Gambalunga ci sarà un incontro di presentazione di “Rimini Libera. 21 settembre 1944. La nostra Resistenza! gioco storico da tavolo sulla Liberazione di Rimini.

Rimini Libera™ è un gioco collaborativo per 2-6 giocatori della durata di 90’, rivolto a giocatori dai 13 anni in su, ambientato a Rimini, nel contesto della fine della Seconda guerra mondiale, in particolare nell’anno che va dal settembre 1943 al settembre 1944. Si tratta di un innovativo progetto culturale curato dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini (ISREC) e realizzato con il contributo del Comune di Rimini e la collaborazione della Biblioteca civica Gambalunga in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Rimini. Ne sono autori Gabriele Mari, educatore, game designer, scrittore, e Gianluca Santopietro, game e grafic designer, sviluppatore e playtester per Sir Chester Cobblepot. L'iniziativa sarà l'occasione per ascoltare, direttamente dalla voce di chi lo ha progettato e realizzato, quali sono i meccanismi di funzionamento e le dinamiche del gioco, il cui scopo è quello di far scoprire ai giocatori gli eventi e gli attori che hanno reso possibile la Liberazione della città dall'occupazione nazifascista.

La vera protagonista è Rimini, che rivive nelle azioni dei suoi cittadini, il cui obiettivo era resistere e ritrovare la libertà. Con le modalità interattive e il linguaggio simbolico che gli è proprio, il gioco vuole celebrare non tanto i formidabili gesti di pochi eroi, ma le attività quotidiane delle tante persone comuni che, con impegno e sacrificio, hanno dimostrato un profondo senso di responsabilità verso la comunità.

Sopravvivere ai continui e terribili bombardamenti, ai saccheggi, ai rastrellamenti e alle violenze ha forgiato per sempre l’anima della città. Da questa resistenza è nata una straordinaria consapevolezza sociale che, il 16 gennaio 1961, è stata riconosciuta e premiata dal Presidente della Repubblica, che ha conferito a Rimini l'altissimo riconoscimento della medaglia d'oro al valor civile.

Gli autori del gioco dopo la presentazione saranno disponibili, assieme alle associazioni ludiche Zuga Remni e The Rainbow Players, ad assistere i presenti che volessero provare ad effettuare qualche turno di gioco.

Gli istituti scolastici, le biblioteche, le ludoteche e le associazioni ludiche che desiderano richiedere una copia del gioco potranno inviare una email a gianluca.calbucci@comune.rimini.it. Il gioco si potrà ritirare sabato 21 dopo la presentazione e successivamente presso la Biblioteca Gambalunga.

Ingresso libero e gratuito

Info: gambalunghiana@comune.rimini.it tel. 0541704486

istitutostoricorimini@gmail.com tel. 054124730

Vedi QUI le altre iniziative per l'80° anniversario della Liberazione di Rimini

Questa iniziativa fa parte del programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, in collaborazione con ANPI Rimini, ANVCG Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

Data evento inizio:
Data evento fine: