La Liberazione. 4° episodio del podcast Rimini in guerra: 1943-1945

Dal al

Venerdì 20 settembre 2024, ore 18

Biblioteca Gambalunga, sala della Cineteca

Presentazione del podcast “La Liberazione di Rimini”

quarto episodio della serie “Rimini in guerra 1943-1945

 

Prosegue il racconto degli avvenimenti accaduti nel territorio di Rimini nel terribile anno 1944 attraverso il podcast “Rimini in guerra 1943-1945”, progetto a cura della Biblioteca civica Gambalunga e dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Rimini, prodotto da Gruppo Icaro per il Comune di Rimini nell’ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, che cade il prossimo 21 settembre. Il quarto episodio, dedicato alla Battaglia di Rimini e alla Liberazione della città, verrà presentato venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18.00 nella Sala della Cineteca comunale di via Gambalunga 27 dal curatore, lo storico militare Andrea Santangelo, con introduzione della professoressa Patrizia Dogliani, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna. 

Le vicende narrate attraverso le testimonianze dei protagonisti e la ricostruzione degli storici, sono quelle che descrivono la battaglia per la liberazione di Rimini, il drammatico scontro degli eserciti alleati e tedesco sulla Linea Gotica nell’ambito dell’”Operazione Olive” ricordata come una delle più cruciali e ignorate battaglie della Seconda guerra mondiale, combattuta da 1.200.000 soldati, da migliaia di aerei, cannoni e carri armati. Una gigantesca manovra a tenaglia combattuta dall’8° Armata britannica sull’Adriatico e dalla 5° armata USA sugli Appennini.

Il 21 settembre 1944 i soldati greci della 3° brigata da montagna entrano nella città di Rimini. Gli è stato dato questo onore dopo che l’Italia ha attaccato la Grecia nell’ottobre del 1940. I Greci hanno chiesto espressamente a Churchill di avere l’onore di liberare una importante città italiana. Per via di questo onore la terza brigata greca ancora oggi ha l’appellativo di “Rimini”. Gli ultimi scontri si verificano in zona Celle. Sono scontri tra le retroguardie tedesche e le avanguardie neozelandesi e greche. Dopo la torretta di pantera in zona Celle, non ci sono più spari nella città di Rimini. La grande battaglia di Rimini che è iniziata il 25 agosto, con l’avanzata oltre il fiume Metauro, si è conclusa. Il generale Richard McCreery, futuro comandante dell’ottava armata inglese, dirà: “La battaglia di Rimini è stata amara come quelle di El Alamein e Cassino”.

Ascolta QUI il trailer e primi tre episodi del podcast.

 

Ingresso libero, senza prenotazione

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

 

Vedi QUI le altre iniziative per l'80° anniversario della Liberazione di Rimini 

 

 

 

Il programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini (1944-2024) è realizzato in collaborazione con ANPI Rimini, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) Sezione Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

Data evento inizio: 
Data evento fine: