RACCONTARE LA GUERRA PER EDUCARE ALLA PACE 80° Anniversario della Liberazione di Rimini (21 settembre 1944)

Dal al

21 settembre 2024 – ore 9.30

Rimini - Teatro comunale Amintore Galli

RACCONTARE LA GUERRA PER EDUCARE ALLA PACE

80° Anniversario della Liberazione di Rimini (21 settembre 1944)

Il 21 settembre del 1944 gli alleati entrarono a Rimini mettendo fine alla occupazione nazifascista della città. Dopo quasi 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, la guerra è ritornata al centro d'Europa, un incubo che credevamo finito. Conoscere le vicende del secondo conflitto mondiale può essere un modo per comprendere la stretta attualità e queste scelte. “Raccontare la guerra per educare alla pace” è il titolo dell’incontro aperto agli studenti, alle istituzioni e alla società civile con cui il Comune di Rimini intende celebrare la ricorrenza dell’80° Anniversario della Liberazione della città, valorizzando la promozione della cultura della pace a partire dalla conoscenza storica delle vicende della guerra a Rimini e dalla condizione delle vittime civili delle guerre passate e presenti. Per richiamare la comunità cittadina, in particolare le giovani generazioni, ai valori fondamentali della Costituzione quali la democrazia, la libertà, la solidarietà, la giustizia sociale e responsabilizzarsi ad una cittadinanza attiva, consapevole e solidale, attraverso l’educazione alla non violenza.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la sezione di Rimini dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG), preceduto da un saluto del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad,

vedrà la partecipazione di Martin Schulz, Presidente emerito del Parlamento europeo, che rifletterà sul ruolo della memoria e dell’integrazione europea per la cultura della pace e le sfide future. Il suo intervento sarà preceduto da una introduzione storica della professoressa Patrizia Dogliani, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna, che ricorderà la tragica esperienza della popolazione riminese di ottant’anni fa connettendo la riflessione su bombardamenti e vittime civili alle guerre attualmente in corso in Europa e nel mondo. La tipologia delle guerre recenti è divenuta infatti tecnologica e fondamentalista, ma ciò che accomuna le vittime civili di ieri e di oggi è la stessa sofferenza, che appartiene alla categoria dell’umanità.

Al termine dell’incontro, in piazza Cavour alle ore 12, avverrà la deposizione di una corona di alloro

alla lapide dedicata a tutti i Caduti per la liberazione di Rimini.

Ore 9.30 – Saluti delle Autorità

Ore 9.45 – Interventi di:

Patrizia Dogliani (docente di Storia contemporanea, Università di Bologna)

Bombardamenti e vittime civili: da Rimini all’Europa

Martin Schulz (Presidente Emerito del Parlamento Europeo)

80 anni dalla Liberazione di Rimini: dall’integrazione europea alle sfide future

Conduce Cristina Gambini (giornalista Gruppo Icaro)

Ore 12 – Deposizione corona alla lapide che ricorda i Caduti della per la Liberazione di Rimini

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Ingresso studenti ore 8.30

Ingresso del pubblico ore 9.00

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Questo incontro fa parte del programma di eventi culturali, editoriali, educativi organizzato dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, in collaborazione con ANPI Rimini, ANVCG Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

Data evento inizio:
Data evento fine: