LIBRI DA QUESTE PARTI 2024
Biblioteca Gambalunga | venerdì 29 novembre
Sala della Cineteca| ore 18
Rimini via Gambalunga 27
Andrea Antonioli
Alessandra Peroni
Francesco Maria Galassi
presentano
Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea
Bookstones, 2024
in dialogo con Marco Sassi
Venerdì 29 novembre alle ore 18, presso la Sala Cineteca, Alessandra Peroni, Andrea Antonioli e Francesco Maria Galassi, accompagnati da Marco Sassi, ci guideranno in un affascinante viaggio tra leggende e segreti, con la presentazione del libro Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea (Bookstones, 2024).
La ricerca illumina le vicende quasi dimenticate di Leonida Malatesta (1562-1600), figlio di Cornelio Malatesta, signore di Sogliano, la cui storia è stata tramandata soprattutto per via della sua “pazzia” leggendaria e del misterioso cranio, a lui attribuito, conservato nel Museo Renzi di San Giovanni in Galilea.
Grazie a studi recenti e inediti ritrovamenti storiografici, archivistici e paleopatologici, gli autori offrono una ricostruzione approfondita del personaggio e del ramo dei Malatesta che dominò l’area di Sogliano e San Giovanni in Galilea tra Medioevo e Rinascimento, contribuendo a far luce su un singolare e misterioso caso che in Romagna ha incuriosito tanti appassionati della cultura e della storia. L’incontro sarà un’occasione per esplorare la storia della famiglia Malatesta attraverso una prospettiva interdisciplinare, che unisce la storia e l’archeologia alla paleopatologia e all’antropologia. Il volume fornito di tavole genealogiche comprende infatti anche un intervento scientifico del prof. Galassi e della dott.ssa Elena Varotti, che ha permesso di far luce sulla misteriosa vicenda. Al progetto hanno partecipato anche Stefano De Carolis (Ordine dei medici e odontoiatri di Rimini), Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna), Marcello Cartoceti (“adArte” Rimini) e Lorenzo Rossi.
Andrea Antonioli, storico e archeologo di formazione classica, è uno dei principali studiosi della famiglia Malatesta. Presidente del Centro Studi “Olim Flaminia” è noto per i suoi contributi in ambito museale e culturale, Antonioli è autore di numerose opere premiate a livello nazionale e internazionale. È stato insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio “Franz Kafka Italia” e il Premio per i Diritti Umani “Segni di Pace”.
Alessandra Peroni, dottoressa di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale, è una figura di spicco nel panorama della ricerca archivistica e paleografica in Italia. Ha collaborato con numerosi progetti storici e museali, tra cui la georeferenziazione del Catasto Calindri e lo studio dei graffiti tardo-medievali per il progetto GraffIT, vincitore dell’ERC Advanced Grant.
Francesco Maria Galassi, paleopatologo, associato all’Università di Lodz e alla University of Adelaide, è noto per i suoi studi sulle malattie antiche e per le sue scoperte paleopatologiche uniche. Autore di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su Scopus e varie monografie.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 17 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Giuseppe Ricci
“La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024
in dialogo con Davide Bagnaresi
in collaborazione con Cineteca comunale Rimini
Mercoledì 18 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Oriana Maroni
Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Maria Luisa Stoppioni
letture di Lorella Barlaam