Giuseppe Ricci presenta “La strada” raccontato dalla stampa dell’epoca

Dal al

Giuseppe Ricci

presenta

“La strada” raccontato dalla stampa dell’epoca

Edizioni Sabinae, 2024 in dialogo con Davide Bagnaresi

 

In un anno cadenzato di anniversari felliniani, l’appuntamento con i “Libri da queste parti” di martedì 17 dicembre (Sala Cineteca ore 18) celebra i 70 anni de “La strada”, il primo Oscar, la consacrazione mondiale di Fellini e, con lui, di Giulietta Masina, salutata dallo stesso Chaplin come la versione femminile del suo Charlot. Ne parleranno Giuseppe Ricci e Davide Bagnaresi, presentando il volume “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, appena stampato da Edizioni Sabinae, in distribuzione presso il bookshop del Museo Fellini (Palazzo del Fulgor).

L’opera di Ricci è un viaggio appassionante nel mondo delle cronache cinematografiche degli anni ’50, attraverso la minuziosa raccolta della rassegna stampa dedicata al capolavoro felliniano “La strada”. All’uscita nelle sale, il film fu accolto con entusiasmo dal pubblico ma con molte perplessità dalla critica, divisa tra apprezzamenti, polemiche e giudizi spiazzanti. Ricci esplora come “La strada” abbia ribaltato schemi e pregiudizi dominanti, diventando una pietra miliare della storia del cinema e un fenomeno culturale di portata internazionale. L’autore restituisce non solo la cronaca delle prime accoglienze, ma anche il clima culturale e il dibattito critico dell’epoca, permettendoci di cogliere appieno le novità introdotte da Fellini, la sua imprendibile originalità e il suo impatto sulla cultura del tempo. Tra polemiche politiche, giudizi controversi e l’amore del pubblico, “La strada” portò a Fellini il suo primo Oscar e consacrò Giulietta Masina come l’iconica “Gelsomina.”

Durante la presentazione, Giuseppe Ricci dialogherà con Davide Bagnaresi raccontando aneddoti, approfondimenti e curiosità sul film e sul suo lavoro di ricerca.

 

Gli autori:

Giuseppe Ricci, è stato l’archivista della Fondazione Federico Fellini di Rimini, occupandosi fra l’altro dell’allestimento delle mostre e dell’attività editoriale, in particolare della redazione della rivista “Fellini Amarcord”. Ha lavorato come ricercatore e responsabile della documentazione per la Cineteca del Comune di Rimini, curando numerose pubblicazioni, fra cui i cataloghi delle dieci edizioni di Riminicinema e delle due di Adriaticocinema. È fra i curatori della monografia felliniana Io FF il re del cine (1994), dei tre volumi della biblioFellini (2002-2004), e dei tre libri dedicati a Giulietta degli spiriti (2005), (2008) e La dolce vita (2010), realizzati attraverso la rilettura delle rassegne stampa degli Archivi Rizzoli. Nel 2023 è curatore del volume Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca (Edizioni Sabinae / Fellini Museum).

Davide Bagnaresi è ricercatore in Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna (Campus di Rimini). I suoi temi spaziano dalla storia d'impresa a quella del turismo. Si è particolarmente dedicato a temi riguardanti il passaggio generazionale nelle imprese, la storia degli usi e costumi di spiaggia e del fenomeno della "Romagna Terra dei Motori". Ha pubblicato nel 2021 Federico Fellini. Biografia dell'infanzia e nel 2023, con Miro Gori Amarcord dalla A alla Z.

 

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 18 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Oriana Maroni
Amelia e le altre, Bookstones, 2024
in dialogo con Maria Luisa Stoppioni
letture di Lorella Barlaam

 

Giovedì 19 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Valerio Lessi
Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli

Data evento inizio: 
Data evento fine: