CASSA DI RISPARMIO 1959 SEDI MIRAMARE – ALBA – MISANO – CATTOLICA – PARTE I

Suono:
muto
Abstract:
Una conchiglia in primo piano, sullo sfondo l’azzurro del mare. La conchiglia si apre. All’interno, il titolo del film “La Cassa di Risparmio di Rimini nella riviera adriatica”. Cartello titolo “Parte prima” (scritta su uno sfondo di vasi con fiori)”. Il tempio malatestiano. La porta di Augusto. Il ponte di Tiberio. Il palazzo comunale. Il monumento ai caduti. La Cassa di Risparmio di Rimini. Un uomo arriva in bicicletta ed entra. Primo piano dell’uomo che cammina verso la cinepresa. Altre persone davanti al portone di accesso. L’interno (immagini in bianco e nero). Un uomo e una donna salgono le scale. Un salone con le sedie vuote. Forse nella stessa sala un gruppo di persone discute. È in corso un incontro. Esterni (di nuovo a colori): in un giardino pubblico colonna con un busto di un personaggio non identificato, attorniata da una pianta con fiori rossi. La stazione ferroviaria. Il grattacielo. Persone che escono dalla stazione con le valigie. Il traffico cittadino. Un cartello stradale “al mare”, una freccia indica la direzione. Riprese da un’automobile, verso il mare. Viali alberati. Siamo sul lungomare. È inquadrata una filiale della banca. L’interno della filiale. I clienti e gli impiegati. Un impiegato conta le banconote. L’esterno della filiale. Il Grand Hotel. Piante fiorite. In un’aiuola, una scritta coi sassi. “16 agosto” (probabilmente è una specie di calendario). La spiaggia (dietro si intravede il Grand Hotel). Donne e bambini che giocano. Due bambini in riva al mare. Un castello di sabbia. Sul lungomare a fianco al Reseda un trenino rosso con le ruote porta in giro dei bambini. Un elicottero atterra. Riprese da un’automobile. I viali alberati. L’insegna sulla strada “Villa Rosa Hotel”. Una chiesa. Un’altra filiale della banca, quella di piazza Tripoli. L’interno. I clienti e gli impiegati. Un orologio segna le 8 e 37. Altre immagini mostrano un’intensa attività. Lo stesso orologio segna le 9e33. Un impiegato conta le banconote. Un giovane prete sorride. Riprese da un’automobile, o da una corriera. Si giunge a Miramare (come indica il cartello). La filiale locale, in un palazzo moderno all’angolo tra due strade. L’interno. Le file coi clienti. Esterno. Riprese da un’automobile. Viali alberati. Accesso a un camping (nome Maximum). Le tende. Un gatto legato a un guinzaglio. Una donna dentro una tenda. Una donna alle prese con la preparazione del cibo e un uomo in relax. Un cartello con l’orario della messa festiva. La messa (l’altare è in una tenda, le panche con i fedeli seduti sono all’esterno). La messa è finita, le persone si alzano per andarsene. Riprese da una corriera. La strada verso Riccione. Un cartello indica che la località è stata raggiunta. Freccia “Alba”. La filiale locale. Interno della filiale. Clienti in fila e impiegati al lavoro. Esterno. Un aereo in volo con uno striscione pubblicitario “Capitano – denti bianchi solo in farmacia”. Un’altra filiale (un edificio bianco). L’interno. Impiegati al lavoro. Fiori viola in una grande aiuola. Una rotonda circondata da edifici moderni, tra cui - dalle insegne - L’Hotel Sarti e l’Hotel des nations. La spiaggia affollata. Il ristorante sulla spiaggia Gambero Rosso. Il molo, alcune barche attraccate. Un pittore dipinge un quadro con la vista del molo. Passa una barca di pescatori. Riprese dalla corriera. Striscione Fonti Salutari. Alcune persone all’aperto, in un cortile. Una bambina beve da una fonte alle sorgenti del Beato Alessio. Siamo al camping Fontanelle. Riprese da una corriera. La corriera ora è ferma e le persone sono all’esterno di essa. Di nuovo in movimento. Strade alberate. Un cartello stradale indica l’accesso a Misano Mare. In un edificio modesto, la filiale della Cassa di Risparmio. Un’automobile Fiat 500 bianca è parcheggiata davanti ad essa. All’interno impiegati e clienti. Molti bambini, alcuni biondi, forse stranieri. Una rotonda circondata da edifici moderni. La spiaggia. Aiuole fiorite. Immagini in movimento dalla corriera che riprende la sua corsa. Strade in campagna. Cartello stradale “Cattolica”. La facciata della filiale locale. Un edificio austero. L’interno: i clienti in fila e gli impiegati. Una piazza con una fontana. Dietro il moderno albergo Kursaal. In lontananza il mare. Aiuole fiorite. Una sorta di parco in miniatura di Cattolica e dintorni con pupazzetti, tra cui un vigile urbano mosso meccanicamente. Siamo in viale Carducci. Una filiale della banca in un edificio azzurro in cui c’è anche la pensione Tivoli. L’entrata della filiale. Alcune persone all’interno. Un impiegato conta le banconote. L’esterno di alcuni alberghi: L’Hotel Nord Est, l’Excelsior, Hotel Regina. La spiaggia, gli attigui alberghi Rex, Royal, Continental, Savoia. Il porto. Di nuovo riprese dalla corriera. Strade che costeggiano moderni alberghi, residence, una chiesa a Bellariva. Una rotonda stradale a fianco della quale spicca, oltre alla macchina fotografica, un missile, all’orizzonte il grattacielo di Rimini.

Mussoni