INCONTRIAMOCI A RIMINI - FESTA ALLA GALVANINA - MERENDA DI PESCE 1975

Colore
Suono:
muto
Abstract: Il film si apre con un’immagine del parcheggio delle terme Galvanica, come indica un cartello. Vediamo lo stabilimento prima da lontano, poi da vicino. Una donna e tre bambine vengono seguite dalla cinepresa, insieme a loro un uomo che gesticola verso di essa. Ci sono anche altre persone. Su tavolini sono appoggiati vasi pieni di fiori. Una pista da ballo. Alcune coppie danzano. Sullo sfondo un’altra pista da ballo. Alcune persone appollaiate su un muro. Di nuovo il gruppo, la donna, l’uomo e le tre bambine (apparentemente di 5, 7 e 9 anni). Continuano i balli, dietro a un palco un grande cartellone con un’immagine (il disegno di un uomo e una donna che volteggiano) e una scritta: “incontriamoci a Rimini”. Un gruppo di persone sedute su seggiole in un prato dove ci sono anche ombrelloni, forse il parco attiguo allo stabilimento. Si intravedono le bambine. Dietro le colline. C’è un tavolo di ristoro, in cui c’è una botte. La donna fa bere le bambine. Anche l’uomo beve. Le bambine in posa davanti a una fontana di moderna fattura. Tavolate con damigiane. Panchine con persone anziane sedute. Tutti bevono acqua minerale. Una ragazza porta un cesto con delle ciliege. È brevemente inquadrata la fonte antica. Dal palco che si è visto in precedenza un signore Umberto Bartolani, attorniato da altre persone, legge un discorso al microfono. Il pubblico ascolta a sedere. Sembra esserci la consegna di un premio. Le persone su un balcone. Le aste con le bandiere all’ingresso. Il totale dello stabilimento e le riprese della cerimonia dall’alto. Di nuovo la fontana moderna. Un uomo in costume tradizionale passa assieme a due ragazze ai lati. Si balla nuovamente. Suona un’orchestra. Ballano persone di tutte le età. Un ballo piuttosto movimentato. Prima inquadratura dal ponte della nave “Delfino” (campeggia la scritta sulla cabina). È una giornata d’estate. Donne, bambini e uomini sul ponte. Un uomo lava delle ostriche. Si tirano le reti. Con le mani e con l’acqua si tolgono i molluschi dalla sabbia. Una mano ne tiene molti. Una cassa piena di pesci. All’interno della cabina un uomo lava i pesci, li impana aiutandosi con un setaccio e li frigge. Un pranzo è improvvisato sul ponte. I pesci vengono distribuiti su piatti di carta. Scene conviviali. Dopo i pesci vengono dati i molluschi. Passa una barca a vela, e poi un’altra. Sullo sfondo la costa riminese e la spiaggia. Ormai è sera e la luce del sole calante si riflette sul mare.

Mussoni