1° gita a Pisa 2° Loriano Ballerini 3° parto Laika

Formato: S8
Colore:
Suono: muto
Abstract: Montaggio di film girati in occasione di una gita scolastica a Pisa, di una festa popolare e del parto della cagnolina della famiglia, Laika, nel 1983. Interno di un pullman con a bordo un gruppo di bambini in partenza per la gita scolastica a Pisa, riprese in primo piano dei ragazzi e degli adulti che li accompagnano. Pisa: ingresso in Piazza dei miracoli, riprese del Duomo, del Battistero e della torre. Riprese dei gruppi di turisti che affollano il prato, panoramiche sulle facciate dei monumenti, zoom sui particolari dei palazzi e sui turisti che si fanno fotografare davanti alla torre. Il Camposanto monumentale: riprese del cortile dall\'interno, attraverso le arcate trifore del chiostro, la vista sul Battistero, le sale affrescate e le arcate del chiostro viste dall\'esterno, al centro del cortile. La sosta del gruppo per il pranzo, seduti su alcuni tavoli di legno in un parco, accanto ad un parcheggio di pullman. Riprese dei bambini che mangiano, ridono e scherzano tra loro e degli adulti che chiacchierano. Un piccolo zoo con alcuni animali dietro le gabbie. Località romagnola non identificata: riprese di una festa popolare, un oratore sul palco, il pubblico che si concentra nella piazza davanti ad una chiesa, riprese di singoli spettatori. La gara di ballo, riprese di vari gruppi di ballerini, molti giovanissimi, che si susseguono sul palco improvvisato della piazza, primi piani sui ballerini, sul pubblico e sui musicisti. Interni: riprese del parto della cagnolina della famiglia Monti, Laika, sotto lo sguardo di due bambini, che osservano la cagnolina lavare con cura i cuccioli appena nati. I cuccioli che succhiano il latte, mentre la mamma li pulisce accuratamente. Riprese in esterno, in una piazza assolata. Alcune bandiere rosse sventolano sulla piazza, un uomo posiziona delle sedie sul piazzale, mentre intorno è stata allestita un mostra di quadri sotto un porticato.
Monti