Data base contenente la raccolta degli articoli scritti dal giornalista riminese Silvano Cardellini (Rimini, 1948-2006) in quarant’anni di carriera, dal 1966 al 2006.
Silvano Cardellini iniziò la sua lunga carriera scrivendo sulle colonne de “Il Corso”, per passare poi al “Resto del Carlino”, al “Messaggero” e dunque di nuovo al “Resto del Carlino”. Testate alle quali si andranno ad aggiungere anche i servizi scritti per quotidiani nazionali quali “Il Sole 24 ore”, “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”.
L’archivio, donato alla Biblioteca Gambalunga dalla moglie Anna Tonelli, contiene 13.746 articoli – solo una parte della copiosa produzione del cronista scomparso – che raccontano la storia della città, della riviera, dei suoi personaggi e delle sue vicende. Si parte dal primo articolo firmato su “Il Corso”, il 10 luglio 1966, quando un Silvano diciottenne cominciava a scrivere La bella delle vacanze. La svedese Maria Luisa Wallenberg, fino alle cronache della Notte rosa e alle polemiche sugli abusivi commerciali nel luglio 2006, gli ultimi articoli scritti pochi giorni prima della morte, a testimonianza della forza e dell’abnegazione di Cardellini per il suo lavoro.
Il data base, contiene gli articoli pubblicati su “Il Corso” (1966-1971) e sul “Resto del Carlino” (1970-1984), è organizzato in 22 “categorie”: dalla cronaca al turismo, dallo sport al costume, dai congressi al mondo cattolico, dal mare alle discoteche ecc. A questi vanno aggiunti le interviste, i corsivi, i commenti. La ricerca può essere effettuata nel campo “indici” per parole del titolo o argomento, o per annate, contenenti i link agli articoli.