Filosofia della ricchezza e filosofia della miseria | Domenico Losurdo

1 marzo 2009


Adam Smith - dice Losurdo - celebra la ricchezza in un momento in cui la questione sociale si aggrava: in Inghilterra la recinzione delle terre comuni e la loro trasformazione in proprietà privata hanno reso possibile la rivoluzione industriale, ma questi processi comportano un terribile costo sociale e umano. La polarizzazione di opulenza e povertà, che così si è prodotta, è oggetto della dura condanna di Rousseau. Rousseau combatte la diseguaglianza contrapponendo alla filosofia della ricchezza di Smith una sua filosofia della miseria. Più tardi di "filosofia della miseria" parla esplicitamente Proudhon, al quale reagisce con durezza di toni Marx che per primo si impegna ad affrontare la questione sociale a partire non già da una "filosofia della miseria" bensì da una "filosofia della ricchezza".

Domenico Losurdo è ordinario di Storia della filosofia all'Università di Urbino e presidente dell'Associazione Internazionale Hegel-Marx per il pensiero dialettico. 
Ha curato l'edizione e la traduzione di G.W.F. Hegel, Le filosofie del diritto. Diritto, proprietà, questione sociale (Istituto italiano per gli studi Filosofici - Leonardo, 1989) e una nuova traduzione del Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels (Laterza, 1999) premettendovi ampia introduzione. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: La comunità, la morte, l'Occidente. Heidegger e l' ideologia della guerra (Bollati Boringhieri, 1991), La Seconda Repubblica. Liberismo, federalismo, postfascismo (Bollati Boringhieri, 1994), Nietzche, il ribelle aristocratico (Bollati Boringhieri 2002), Controstoria del liberalismo (Laterza, 2005), Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi (La Città del Sole, 2005), Il linguaggio dell'impero. Lessico dell'ideologia americana (Laterza, 2007), Stalin. Storia e critica di una leggenda nera (Carocci, 2008), Marx e il bilancio storico del Novecento (La scuola di Pitagora 2009).

Durata 1 ore 27 minuti

Audio MP3