Celebrazioni 80° Liberazione settimana 20-27 settembre

Celebrazione Ufficiale

Sabato 21 settembre, ore 9.30
Teatro A. Galli, piazza Cavour
Raccontare la guerra per educare alla pace
incontro aperto alle Istituzioni, agli studenti e alla cittadinanza
intervengono:
Martin Schulz, presidente emerito del Parlamento Europeo
Patrizia Dogliani, docente di storia contemporanea Università di Bologna
presenta Cristina Gambini, giornalista Gruppo Icaro
a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e del Comune di Rimini

Piazza Cavour, ore 12.00
Deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti per la liberazione di Rimini

Eventi collaterali

Venerdì 20 settembre 2024, ore 18.00
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27
La Liberazione di Rimini presentazione del podcast a cura di Andrea Santangelo produzione Gruppo Icaro per Comune di Rimini coordinamento scientifico: Biblioteca civica Gambalunga, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini.
La presentazione sarà preceduta da una introduzione storica della professoressa Patrizia Dogliani (Università di Bologna)

Sabato 21 settembre 2024, ore 17.30
Sala della Cineteca e cortile Biblioteca, via Gambalunga, 27
Presentazione del gioco da tavolo storico Rimini Libera. 21 settembre 1944. La nostra Resistenza!
a cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini e della Biblioteca civica Gambalunga, produzione di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro per Sir Chester Cobblepot.

Domenica 22 settembre 2024, ore 8.30
Ritrovo via Covignano (100 mt. dopo ingresso scuole Marvelli)
Camminata della Liberazione attraverso i luoghi simbolici della battaglia sul colle di Covignano escursione è organizzata da CAI Rimini (prenotazione obbligatoria 3396665336)

Domenica 22 settembre 2024, ore 11
Veleggiata per la pace

Partenza dal porto canale di Rimini
a cura di Rete Pace Rimini, con il contributo e patrocinio del Comune di Rimini briefing ore 9 presso il Circolo Velico Riminese

Lunedì 23 settembre, ore 17.30
Sala della Cineteca, via Gambalunga 27
presentazione del libro Caccia ai nazisti, Rizzoli 2023 di Marco De Paolis, Procuratore generale militare presso la
Corte militare di Appello di Roma, prefazione di Liliana Segre.
L’autore dialoga con Lorenzo Valenti e Marco Renzi introduce Alessandro Agnoletti, direttore Isrec Rimini

Mercoledì 25 settembre, ore 17.00
Rotonda Amedeo Montemaggi, p.le C. Battisti inaugurazione totem monumentale in ricordo del celebre cittadino, storico della Linea Gotica.

Venerdì 27 settembre, ore 17.30
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27
presentazione del libro Batteria, fuoco! Ricordi di un ufficiale del 71°Werfer-Regiment durante la campagna d’Italia 1943-1945 di Johann Golda, a cura di Marco Serena, Il Mulino 2024.

Il curatore Marco Serena dialoga con Beppe Masetti e Andrea Santangelo.
Partecipa Stefano Pivato.

Documento: